"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Grazie per il consiglio. Non metto in dubbio la vostra esperienza locale. So bene che è preziosa. Senza voler essere irrispettoso... non capisco come possa influire sul calcolo dei modelli però!
Cerco di capire... se i modelli oggi mostrano una configurazione per voi sono infallibili? Non possono cambiare? A Lecce sai quante volte a 24ore dall'evento mi è cambiato tutto?
Sí ma quando da 3-4 run consecutivi ci sono dei continui sud-shift è poi difficile aspettarsi un nord shift che riporti tutto come 24 ore prima, specie diminuendo sempre piú la distanza temporale! Poi diciamola tutta, l unico GM generoso è stato gfs perch3 con reading e ukmo sotto le 120 ore si è sempre visto poco/niente qui da noi!
Non è la classica perturbazione atlantica che va da ovest>>>est dove comunque prima o poi passa e si discute al massimo delle isoterme, qui si parla di dettagli su microscala che per noi fanno una differenza enorme....se ad ovest non c è lo spazio necessario per infilarsi bene dal Rodano non è che magicamente un hp da 1035 hPa si sposta di 500 km sotto le 100 ore!
Assolutamente! pienamente d'accordo. Specie sul fatto che "l'affidabilità della tendenza cresce quanto più si avvicina l'evento". Assolutamente d'accordo.
Però sono questi ultimi aggiornamenti che sono proprio brutti brutti... perché prima non era proprio così.
ECMWF ancora una volta è stato il più sobrio... il minimo l'ha collocato grosso modo nella stessa posizione... tenendo l'evoluzione.
Ohhhh comunque io voglio essere positivo, perché per chi ha la nostra passione non può far altro che aspettare la volta buona. Io è dal 2006 a Milano che non vedo nevicare come si vede.
Il grosso problema, è la dinamica generale, che non porta ad essere ottimisti, io fino a ieri ero convinto di una bella nevicata da addolcimento, almeno per parma e piacenza, adesso sono abbastanza pessimista anche su quella....ma vedremo
Segnalibri