Forte gelicidio in atto. Ogni tanto piove ghiaccio. Strade secondare poco praticabili. Comune di Spilamberto, che di solito al primo fiocco di neve fa partire 200 spazzaneve, in questa occasione è rimasto vergognosamente a guardare.
Qui pioggia battente con ghiaccio da 10 minuti e -0.9 gradi mentre anche Pavullo è tornata in negativo e lo strato caldo sembra attestarsi tra i 1600-700 metri, se non altro durante il maggior afflusso di traffico le strade principali erano ben praticabili!!
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
A Ferrara T che, dopo essere salita fino a 0.9°C, sta ora calando a 0.1°C sotto i colpi di un vento bello sostenuto da W (altroché Bora di me**a)
Lo strato freddo, come previsto, sta reggendo alla grande nei bassi strati. Nel tardo pomeriggio/inizio sera se le prp previste saranno confermate credo ci vorrà una congiunzione astrale davvero assurda per far ciiò che non succeda quanto io e Arpa pensiamo.
P.S.: Attualmente mi trovo ancora a Pavia, dovrei essere a casa per ora di cena...speriamo di essere ancora in tempo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Venti da W. Piove.
Soffia un W decisamente teso.
0.5°
Religioso silenzio per il tardo pomeriggio/sera...
Inviato da me stesso
Cielo che si è fatto davvero scuro, inusuale per gennaio con queste temperature....credo sia dovuto allo scontro del caldo con il ritorno dell aria fredda!
In teoria in quota in queste ore dovrebbe ricominciare il calo.
Inviato da me stesso
Segnalibri