Pagina 29 di 31 PrimaPrima ... 192728293031 UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 303
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 21 gennaio - 31 gennaio

Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Comunque ormai è pazzesco come la durata della neve fresca al suolo se sotto i 20cm non superi le 24h... versanti sud già quasi completamente brulli e gran paciocco Basso Piemonte 21 gennaio - 31 gennaio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bhe dai Simone a Limone cosa pretendi, se poi comincia a girare da sud, in questi giorni la trasformerà per bene. Ho bazzicato vent'anni fa, tra Artesina e Limone e la neve di qualità la trovavi a Dicembre/Gennaio, in assenza di venti da sud. Troppo vicine al mare; vantaggio x le precipitazioni, ma la qualità del manto, non me ne volere ma dura poco...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Alle volte mi da l'impressione che sei tu che parli senza sapere, o forse preferisci far finta di non sapere, perché se fai parlare i numeri anziché la tua bocca ti rendi conto che per buona parte della pianura piemontese non siamo poi cosi' in clamoroso deficit idrico come continui a sbandierare in ogni dove in fin dei conti non esiste solo la montagna, il Piemonte ha parecchia pianura non ha la morfologia territoriale della VDA

Alcuni dati relativi alla mia zona, tranquillamente estendibile per molte altre aree

Novembre 2016 --> 170,4 mm di pioggia (mese autunnale ma ben sopramedia)
    Dicembre 2016 --> 64,2 mm di pioggia/neve fusa
    Gennaio --> 10,8 mm di pioggia/neve fusa

nei due mesi invernali ho accumulato 75 mm nel totale, a fronte di una media trimestrale di 105 mm, manca ancora tutto il mese di febbraio, per cui, evitiamo di fare tutta l'erba un fascio, che poi le precipitazioni si siano concentrate tutte in un ristretto lasso di tempo e' evidente a tutti ma non ci possiamo fare proprio nulla, capisco che puoi aver il dente avvelenato per la mancanza di neve ma evitiamo di creare allarmismo gratuito

senza offese ovviamente anche da parte mia

No no, lungi da me il voler creare allarmismi...
    Su novembre nulla da dire, è stato un mese piovosissimo, lo sappiam bene.
    Ma guardiamo anche bene il punto che ho sottolineato, e cioè la distribuzione delle precipitazioni.
    Secco dal 30 novembre al 19 dicembre (19 giorni senza precipitazioni), poi 60,4mm concentrati in 3 (tre) giorni e poi secco dal 22 dicembre al 28 gennaio (37 giorni senza precipitazioni - va escluso il 10 gennaio perchè inferiore al mm).

Accumuli:
    Dicembre 2016: 60,4mm (media 67,1mm) quindi, seppur di poco, sottomedia
    Gennaio 2017: 4,2mm (media 50,0mm) quindi pesantemente sottomedia
    4 (quattro!!!) giorni con precipitazioni dal 1 dicembre ad oggi (son quasi 62 giorni)
    Se non è una situazione siccitosa questa
    Ci sono state mille situazioni peggiori e sono il primo a dirlo, la stagione invernale è soggetta a periodi secchi, va bene tutto, ma non possiamo negare che questo sia un periodo secco, con precipitazioni sottomedia e in più con una distribuzione delle stesse veramente pessima... senza allarmismi, ovviamente, ma le cose stanno così, i dati sono dati..
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

E Santa Bibiana qualcuno se se l'è studiata.....

Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Comunque ormai è pazzesco come la durata della neve fresca al suolo se sotto i 20cm non superi le 24h... versanti sud già quasi completamente brulli e gran paciocco Basso Piemonte 21 gennaio - 31 gennaio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Credo che quando gli spessori sono poco consistenti e a contatto con il terreno, se ne vanno via con estrema facilità. Discorso diverso se si avessero avuti anche solo 5 cm di neve vecchia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No no, lungi da me il voler creare allarmismi...
    Su novembre nulla da dire, è stato un mese piovosissimo, lo sappiam bene.
    Ma guardiamo anche bene il punto che ho sottolineato, e cioè la distribuzione delle precipitazioni.
    Secco dal 30 novembre al 19 dicembre (19 giorni senza precipitazioni), poi 60,4mm concentrati in 3 (tre) giorni e poi secco dal 22 dicembre al 28 gennaio (37 giorni senza precipitazioni - va escluso il 10 gennaio perchè inferiore al mm).

Accumuli:
    Dicembre 2016: 60,4mm (media 67,1mm) quindi, seppur di poco, sottomedia
    Gennaio 2017: 4,2mm (media 50,0mm) quindi pesantemente sottomedia
    4 (quattro!!!) giorni con precipitazioni dal 1 dicembre ad oggi (son quasi 62 giorni)
    Se non è una situazione siccitosa questa
    Ci sono state mille situazioni peggiori e sono il primo a dirlo, la stagione invernale è soggetta a periodi secchi, va bene tutto, ma non possiamo negare che questo sia un periodo secco, con precipitazioni sottomedia e in più con una distribuzione delle stesse veramente pessima... senza allarmismi, ovviamente, ma le cose stanno così, i dati sono dati..
    beh dai, i toni che hai usato nel tuo primo messaggio se non altro sono stati sensibilmente smorzati, non in ultimo quel famoso 90% di sottomedia pluviometrica

della pessima distribuzione precipitativa non e' da novembre di quest'anno che succede ma bisogna correre indietro gia da qualche anno, (uno a caso ma non l'unico, Dicembre 2011 e gennaio 2012 poi il 28/29 abbiamo pescato il jolly dal mazzo)purtroppo il clima ha preso questa piega, per cui non possiamo altro che conviverci, tutto viene esaltato in maniera enorme, sia una fase perturbata che un ondata di caldo o una stabilita' atmosferica e via discorrendo, pero' se io per questo weekend mi auguro che la mia zona veda poche precipitazioni non mi pare che tale affermazione debba scandalizzare nessuno, tutto qua, purtroppo lo sappiamo benissimo che le cause di questo clima malato sono spalmate su tutte e 4 le stagioni per cui, puo' essere normalissimo che talvolta si concentrano in estate, altre volte in inverno, ed altre ancora in tutte le stagioni in essere

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Bhe dai Simone a Limone cosa pretendi, se poi comincia a girare da sud, in questi giorni la trasformerà per bene. Ho bazzicato vent'anni fa, tra Artesina e Limone e la neve di qualità la trovavi a Dicembre/Gennaio, in assenza di venti da sud. Troppo vicine al mare; vantaggio x le precipitazioni, ma la qualità del manto, non me ne volere ma dura poco...
    Non è del tutto vero....In alcune zone ho spesso trovato farina ad aprile a quote che sul resto Delle Alpi c erano già le margherite...

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Già, proprio per fortuna, abbiamo solo un deficit idrico del 90%
    Patri ogni tanto mi chiedo se rifletti un secondo prima di scrivere senza offesa, ovviamente..
    che ci vuoi fare l'astinenza a volte ci logora!!!

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

buongiorno a tutti

cielo nuvoloso/nebbioso temperatura minima di +0,1°c, piu' bassa di Villanova solaro +0,3 piu' bassa di Marene +0.6 e piu' bassa di Bra +1,5

a Savigliano la nebbia sparisce restando la foschia e le nubi con qualche rarissimo sprazzo di azzurrino, leit motiv di questa settimana, molte nubi, zero freddo, poche precipitazioni

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

E' prestissimo, lo so, però una piccola occhiata - a puro scopo indicativo - per venerdì/sabato io la darei..

pcp24hz2_web_4.png

pcp24hz2_web_5.png

Sembrerebbe profilarsi la classica libecciata con pianure a secco e accumuli anche abbastanza consistenti in montagna..
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti

cielo nuvoloso/nebbioso temperatura minima di +0,1°c, piu' bassa di Villanova solaro +0,3 piu' bassa di Marene +0.6 e piu' bassa di Bra +1,5

a Savigliano la nebbia sparisce restando la foschia e le nubi con qualche rarissimo sprazzo di azzurrino, leit motiv di questa settimana, molte nubi, zero freddo, poche precipitazioni

villanova solaro ha però un - (meno) davanti XD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •