Stasera è un pianto, dopo un Gennaio tutto sommato buono avere un Febbraio così fa male!!!
![]()
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
per me da domenica per un pò si va di maccaje alte con quel mezzo hp così messo.....va a finire che mi becco i nebbioni da nuvole alte sulle alpi settimana prossima.....sperema ben![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Eggia . L unico evento di rilievo di febbraio in 17 anni é il 2012 e 2005 in tono molto minore.la dice lunga sulla forza del gw. Non parliamo poi del nulla cosmico o quasi di marzo
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Sent from my SM-G900F using Tapatalk
Che febbraio si presentasse in maniera anonima non ci voleva la sfera di cristallo a prevederlo, ma il problema non è questo.
La cosa più sconcertante e qui ahimè siamo alle solite è il fatto che sono bastati 5-6 giorni neanche una settimana di normali flussi atlantici come se ne trovano a bizzeffe anche negli inverni anni 70-80 per procurare delle anomalie termiche positive esagerate il tutto con termiche contenute, mai oltre la +3/+4 e meno male poichè le carte spingevano molto più in alto in fatto di isoterme.
Stavolta non ci sono "scuse" nel senso che i suoli non erano caldi, la colonna d'aria non era calda e il mare neppure, a causa di un periodo precedente anche lungo abbastanza freddo.
è vero che abbiamo avuto garbino, però è proprio questo il punto; spingersi fino a 18-19 gradi come è accaduto venerdi con una +3 di garbino è fuori di testa!
Voglio dire a Natale 2009 siamo arrivati a 20-21 gradi, ma per la miseria avevamo una +10 però.
Niente da fare solite anomalie positive formato GW non giustificabili ne dalla configurazione e tantomeno dalle isoterme, ma solo dal fatto che ormai faccia più caldo a prescindere con qualsiasi configurazione.
Ciao.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e il 2013 fu bello con una bellissima nevicata serale 20cm
![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Ogni volta che potrebbe far qualcosa non lo fa, scalda e piove mentre con cieli sereni qui ha quasi sempre gelato.
Anche stasera sono +2.8°C
La beffa.
![]()
Hai voglia se consideriamo gli ultimi 40 anni è stato proprio febbraio il mese che ha dato le maggiori soddisfazioni tranne gennaio 1985.
Lo dimostra il fatto che i due maggiori eventi invernali che ho vissuto nella mia vita e di cui conserverò ricordi indelebili appartengano proprio a febbraio e non gennaio.
Se vogliamo anche il febbraio 2013 non è stato malvagio, anzi il mese migliore di quell'inverno, poi dopo il 2013 un vero pianto, ma qui il discorso è più generale alias "per maggiori informazioni leggere la mia firma"![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri