Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
Comunque, giusto per tornare al discorso di ieri, e per spegnere un po' la canicola...ci si potrebbe anche "accontentare" di Entracque in fatto di paesi nevosi Rivedendo la media, non è affatto poca cosa...Giusto una curiosità (anzi due): che voi sappiate, lì ci sono problemi di tenuta cuscino (immagino di no)? E ci sono anche nevoni da 50 cm (e/o oltre) a botta?
P.s. Stamattina mi stavo vedendo un po' di foto ed immagini da Google Heart del Cebano/Alto Tanaro; bene, le zone di Castelnuovo di Ceva, Scagnello, Priero, e giù di lì, hanno proprio una parvenza appenninica...! Impressionante come somiglino alle mie zone interne! Ho notato una certa differenza morfologica/geografica rispetto a paesi dell'immediata cintura cuneese che ho visitato di persona giorni fa (Boves, Borgo S. Dalmazzo, Roccavione): questi ultimi, nonostante mediamente a 500 metri d'altitudine, sembrano pianeggianti; specie se confrontati con i citati paesi pari quota del cebano (i quali, spesso mi sembrano arroccati, su colline dalle sembianze appenniniche insomma).
Vabbè, s'è capito: appena torno su, tra un po' di giorni, un giro nei dintorni di Ceva non me lo toglie nessuno !
Ma infatti, al di là delle medie niveo, il territorio è molto differente: se io dovessi scegliere una zona del cuneese sceglierei la zona tra Pianfei e chiusa pesio: territorio ancora bello pianeggiante come è tipico di tutto l'altopiano piemontese, quindi ancora belle minime da inversione (che si traduce in un'ottima tenuta neve) salvo che qui siamo sul punto culminante della piana ad un'altezza di 550 metri! quindi in termini di nevoni ci siamo pienamente dentro (e siamo abbastanza a sud est da difenderci dai minimi bassi).
Invece come scendi verso il Tanaro il territorio degrada e fa cose strane, saliscendi, e la pianura che si corruccia tutta. Infilandoti quindi in val tanaro costeggi il paesaggio collinare delle langhe, inizi ad abbandonare il paesaggio Alpino ed a Montezemolo ti ritrovi in Appennino (in teoria inizierebbe ad Altare ma il paesaggio è ormai quello). Infatti il Cebano è molto a sud (non a caso Garessio-Ormea sono di lingua ligure) ed ha un'ottima media niveometrica perchè riesce ancora ad essere compresa nei minimi che passano troppo bassi (per tutto il resto del piemonte) e che vanno a bagnare solo la liguria... viceversa però quando il freddo arriva da nord (e da dove sennò) o il richiamo caldo da sud è bello teso sulle alpi "vere" nevica mentre in val tanaro piove come in pieno autunno! (addirittura alle volte anche sul pancani) correggetemi se sbaglio.
Niente, tutto questo per dire che tra le zone più nevose preferisco quelle in pianura