Pagina 21 di 27 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 264
    Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Luglio 2017 l'estate che non concede tregua

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    A posto, preparo subito la valigia ! Comunque dai, sarà dura, ma dura eh!
    molto spesso il piemonte durante ondate calde riesce a risentire ancora di qualche spiffero fresco atlantico con la formazione di molti temporali che hanno quindi il merito di tenere le temperature molto più basse rispetto al resto di italia con differenze anche di 10 gradi già solo con la "vicina" milano (di esempi ce ne sono tantissimi, ne allego uno di esempio) ma questa volta sembra che l'onda calda voglia puntare direttamente il nord ovest!

16 jun 2016 max temp.jpg

Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Luglio 2017 l'estate che non concede tregua

Villar san Costanzo 27.6° ora col 60% di ur

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    molto spesso il piemonte durante ondate calde riesce a risentire ancora di qualche spiffero fresco atlantico con la formazione di molti temporali che hanno quindi il merito di tenere le temperature molto più basse rispetto al resto di italia con differenze anche di 10 gradi già solo con la "vicina" milano (di esempi ce ne sono tantissimi, ne allego uno di esempio) ma questa volta sembra che l'onda calda voglia puntare direttamente il nord ovest!

16 jun 2016 max temp.jpg
    Ma tu pensa un po': che gran sfiga che ho io... Vengo qui in Piemonte, e becco un'eccezione a quanto mi dici...!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Guarda, concordo in pieno con te. Ormai sembra proprio che al peggio non ci sia limite...Fino ad alcuni mesi fa vivevo a Campobasso: anche lì, nonostante i 700 metri d'altitudine, l'estate spesso si faceva sentire (devo essere sincero: mai in modo fastidioso; la città, per la sua morfologia, risente molto dell'esposizione ai venti mitigatori, e, comunque, l'afa non c'è davvero quasi mai).
    Ora, vengo a Cuneo, e mi aspettavo non dico il fresco d'estate, per carità, ma nemmeno questa situazione di stallo a dir poco incredibile. Basti pensare a due cose: è dal 13 luglio che sono qui e non ho visto praticamente piovere; poi, ieri pomeriggio, sono andato a vedere un po' il parco fluviale della città: ma dove sono finiti il Gesso e lo Stura? Va bene che saranno pure due fiumi a regime torrentizio, e, dunque, fasi di secca ci stanno d'estate; ma vedere praticamente solo pietroline e un rivoletto d'acqua, non mi sembra neanche normale...
    Io credo che la normalità qui non sia proprio questa (e correggetemi se sbaglio!); stiamo veramente toccando il fondo con queste continue risalite africane (l'Africa ormai ci perseguita, in tutti i modi e in tutti i sensi, ahinoi...).
    Io sono sicuramente un caso "clinico", perché odio fino all'osso tutto ciò che è estate, caldo e quant'altro (per dire, già i 29-30 gradi io non li reggo più!); ma allora uno potrebbe dirmi "beh, vivi in Italia, ma che vai trovando?!". E certo, in parte questo è vero; ma, a questo punto, mi "accontenterei" anche dei 27-28 gradi secchi come fino all'altro ieri (che bello vedere i monti qui intorno in modo in quel modo limpido e pulito). Ecco, diciamo che sono pronto a mandar giù l'estate (mi pesa soltanto dirlo!), ma almeno a quelle condizioni. Ma così no, non se ne può più.
    Giusto per farti capire cosa ha combinato il cambiamento climatico qui.
    Prendo per esempio la stazione dell'Arpa Piemonte di Boves, che ha una bella serie completa e affidabile che parte dal 1988.
    Sai qual'era la temperatura media di giugno negli anni Novanta? +17,8°. Con media massime di +24,0°.
    E luglio, il mese più caldo, aveva appena +20,5° con media massime +27,0°.
    La norma d'estate era massime sui +25°/+28° e una quindicina di over 30 sparpagliati tra metà luglio e metà agosto. Ora la norma è diventata massime over 30° con una ventina di under 30 quando capita e nei migliori dei casi.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    162 Post(s)

Intanto, giusto per gradire, cielo coperto e foschioso. Cuneo +28,3° con il 50% di UR. Sudano fin gli occhi, clima immondo.

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Giusto per farti capire cosa ha combinato il cambiamento climatico qui.
    Prendo per esempio la stazione dell'Arpa Piemonte di Boves, che ha una bella serie completa e affidabile che parte dal 1988.
    Sai qual'era la temperatura media di giugno negli anni Novanta? +17,8°. Con media massime di +24,0°.
    E luglio, il mese più caldo, aveva appena +20,5° con media massime +27,0°.
    La norma d'estate era massime sui +25°/+28° e una quindicina di over 30 sparpagliati tra metà luglio e metà agosto. Ora la norma è diventata massime over 30° con una ventina di under 30 quando capita e nei migliori dei casi.
    Mamma mia, poveri noi...Quello che hai scritto, allora, è un esempio emblematico della "tragedia" climatica che si sta consumando sotto i nostri occhi. (e poi, si sente parlare ancora del principio "di sviluppo sostenibile" nel rispetto delle generazioni future...si, come no...Vabbè, non apro questa parentesi!).
    Una sola cosa:

Menzionato
    89 Post(s)

Intanto, giusto per gradire, cielo coperto e foschioso. Cuneo +28,3° con il 50% di UR. Sudano fin gli occhi, clima immondo.
    Non ancora metto muso fuori casa oggi, e pensare che, guardando alla finestra, nel vedere un po' di grigio mi son detto "dai, che oggi si starà bene"...ma mi hai subito smentito...!

Menzionato
    89 Post(s)

Anche oggi ho saltato il giro nel cebano (i libri incombono): domattina dovrei farcela però

Menzionato
    162 Post(s)

Tuona un pò

Menzionato
    89 Post(s)

Tuona un pò
    A proposito, volevo chiederti: hai qualche dato sulla nevosità di Briga Alta?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •