Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 173
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Si certo... Anzi con i pozzi viene anche prelevata la frazione che scorre sottoterra abbassando ulteriormente la falda. Comunque io davvero non mi ricordo una situazione così, nemmeno nel 2003 o sbaglio?

Ci vorrebbero piogge quasi alluvionali per ritornare alla normalità, con situazione bloccata per più giorni e totali pluviometrici sopra i 100mm su tutto il Piemonte occidentale.
    Dai dati meteo ha piovuto meno che nel 2003 in molte zone. Ma forse più del 2006 sul basso Piemonte. Io nel 2003 ero bambino e del caldo e la siccità non me ne preoccupavo ma al tanaro a giocare ci andavo e mi ricordo di acqua putrida e calda e da vaghi ricordi poteva essere molto simile a quello che abbiamo oggi (almeno sul tanaro)

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Dai dati meteo ha piovuto meno che nel 2003 in molte zone. Ma forse più del 2006 sul basso Piemonte. Io nel 2003 ero bambino e del caldo e la siccità non me ne preoccupavo ma al tanaro a giocare ci andavo e mi ricordo di acqua putrida e calda e da vaghi ricordi poteva essere molto simile a quello che abbiamo oggi (almeno sul tanaro)

Anche se ero più piccolo, la ricordo bene l'estate del 2003, caldissima e asciuttissima, questa estate è stata un filo meno calda, ma la differenza è che quest'anno arriviamo da due anni di siccità intensa, due inverni inesistenti asciutti che aggravano ulteriormente la situzione. Qui ad Alessandria il fiume Bormida praticamente non scorre più... nessuno lo ha mai visto così.

P.S. a Carpeneto questa notte una pioggia di addirittura 0.3 mm

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Spolverata sul Monviso...da segnalare..

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

No aspetta aspetta sono passato settimana scorsa. Sono tutti asciutti completamente dalle derivazioni di canali irrigui !!
    passa un po' a trana e guarda verso valle, tutta la portata viene derivata, a Rivalta é asciutto.
    Passa su Chisone e Pellice a garzigliana o zucchea..
    Passa sul maira a villafalletto ed busca, (a Racconigi un rivolo scorre)
    Passa sul varaita a valle di Costigliole Saluzzo.
    Il po stesso é asciutto da revello fino quasi a carde.
    Tutti questi fiumi sono asciugati dall'uomo ma madre natura con le risorgive aiuta le parti più basse ad avere un po' d'acqua.
    Comunque quella secca del po é sicuramente artificiale perché di acqua a Casalgrasso (anche se poca) c'è n'è.
    Rimango cmq perplesso dagli idrometri arpa e dal suo bollettino idrologico che ha quindi valenza zero

Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Eh no: tu non l'hai mai visto asciutto perché abiti a Moncalieri ma da Beinasco in su è tutto secco: Orbassano, Rivalta, Sangano ecc.. Il Sangone infatti, come tutti i fiumi, scorre sotto terra per poi rispuntare dove il livello altimetrico si abbassa cioè nella bassa, nelle zone di confluenza, nichelino e Moncalieri insomma. E come il sangone così tutti gli altri fiumi. Il Pellice (il maggior affluente del po' prima della città di Torino) già normalmente lo guado in auto, ora lo puoi attraversare a piedi senza bagnarti. Come dicevano poco sopra l'acqua che vediamo nel Po' adesso è praticamente tutta di risorgiva. (ps: al ponte di Beinasco il sangone è spesso completamente secco soprattutto in inverno proprio perché scompare nel terreno)
    Scorre sottoterra é vero.. Ma scorre SOLO sottoterra perché tutto ciò che scorre sopra viene usato a bagnare altrimenti scorrerebbero sempre..

Ah ecco perchè.....non lo sapevo!.....infatti qui a Moncalieri/Nichelino c'è acqua che scorre normalmente, anche se cmq con bassa portata.

Oggi, sono passato sul ponte di Piazza Vittorio a Torino per vedere la situazione del Po dove domenica era un rigagnolo (solo cmq i primi 500 m dopo la diga).....oggi il letto è nuovamente pieno d'acqua anche se bassisima.

Ciao

Menzionato
    0 Post(s)

Intanto a Moncalieri cielo minaccioso, vento e tuoni.....ma non sono molto ottimista.....vedremo!

Ciao

Menzionato
    0 Post(s)

....e dire che fino a qualche giorno fa era prevista quasi una settimana di tempo instabile con frequenti episodi piovosi e diffusi

Ciao

Menzionato
    0 Post(s)

A Valfenera sta piovendo bene da più di un'ora (segnalazione).....almeno da qualche parte piove!!

Qui a Moncalieri sta iniziando ora a cadere qualche gocciolone

Cielo fantastico con chiari/scuri da quadro dell' Ottocento
    Lampi in direzione SE (verso Poirino/Valfenera)

Ciao

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    ....e dire che fino a qualche giorno fa era prevista quasi una settimana di tempo instabile con frequenti episodi piovosi e diffusi

Ciao
    Mamma mia io non so che dire 0 mm da non so quanto ...

Menzionato
    1 Post(s)

in realtà dove vivo a Piobesi 0 mm da una vita ma ad Alba ieri ha fatto 1 mm

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio

Ciao
    ma quindi anche la passata da nord est vista dai modelli per il cuneese da cosa vedo è saltata perchè vedo temporali intensi ma sempre con direzione sud ovest nord est.
    sembrava da Lamma e sopratutto Arome una passata scarsa ma democratica invece nulla totale ??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •