Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
A proposito dello stato di abbandono dei posti di collina e montagna, la casa di Calvillano visto che erano tre anni che era in vendita non a prezzo economico ma economicissimo e non si è presentato nessuno e dico nessuno, abbiamo RINUNCIATO alla vendita, ce la teniamo e buonanotte al secchio.
Come dico sempre io, Campigna tanto tanto, ma la zona del Fumaiolo e del Carpegna è inutile che punti ancora sul turismo invernale, occorre organizzarsi e sfruttare di pari passo i cambiamenti climatici; tali zone potrebbero diventare dei luoghi di vacanza e di refrigerio per scappare dalle estati sempre più infernali..
Come?
Costruendo piscine a non finire, parchi di divertimento acquatici e via dicendo.
è qui che bisogna puntare ormai.
Se si punta alla neve invernale, siamo a posto...
Comunque nei miei tour appenninici tra Toscana, Marche e Romagna, il massimo dell'abbandono e del degrado l'ho riscontrato in questi due luoghi un tempo turistici di seconde case di villeggiatura:
Valdazze, alias villaggio del cantante in condizioni pietose e di totale abbandono.
La Torricella, che è una specie di villaggio che si trova sulla sinistra a 2-3 kilometri prima di Balze.
Ebbene questi due posti riassumono e sono emblematici della fine che hanno fatto molti nostri luoghi appenninici un tempo turistici.
Raf, ma la zona delle Balze ad esempio secondo me ancora si salva (parlo almeno del turismo estivo). Quest’estate sono stato su un paio di volte perché mi piacerebbe molto prendere una casa di villeggiatura li. Mi e’ sembrato un paesino ancora vivo e parlando con un costruttore locale sembra che il mercato immobiliare non vada poi male. Parlando di neve, e’ ovvio che anche in quella zona pero’ la quantità e’ diminuita in questi ultimi inverni...