Originariamente Scritto da
rafdimonte
A proposito dello stato di abbandono dei posti di collina e montagna, la casa di Calvillano visto che erano tre anni che era in vendita non a prezzo economico ma economicissimo e non si è presentato nessuno e dico nessuno, abbiamo RINUNCIATO alla vendita, ce la teniamo e buonanotte al secchio.
Come dico sempre io, Campigna tanto tanto, ma la zona del Fumaiolo e del Carpegna è inutile che punti ancora sul turismo invernale, occorre organizzarsi e sfruttare di pari passo i cambiamenti climatici; tali zone potrebbero diventare dei luoghi di vacanza e di refrigerio per scappare dalle estati sempre più infernali..
Come?
Costruendo piscine a non finire, parchi di divertimento acquatici e via dicendo.
è qui che bisogna puntare ormai.
Se si punta alla neve invernale, siamo a posto...

Comunque nei miei tour appenninici tra Toscana, Marche e Romagna, il massimo dell'abbandono e del degrado l'ho riscontrato in questi due luoghi un tempo turistici di seconde case di villeggiatura:
Valdazze, alias villaggio del cantante in condizioni pietose e di totale abbandono.
La Torricella, che è una specie di villaggio che si trova sulla sinistra a 2-3 kilometri prima di Balze.
Ebbene questi due posti riassumono e sono emblematici della fine che hanno fatto molti nostri luoghi appenninici un tempo turistici.

Segnalibri