La nostra splendida @Gazzella

Riaggiorniamo dicendo che non si vedono vie di uscite per l'autunno vero, continua la mancanza di pioggia (con l'aggravarsi della siccità, di cui estrema su Liguria, Piemonte, Sardegna) e temperature oltre la media del periodo. Strano vero? Nowcasting Romagna 9-15 Ottobre 2017 Settembre ci aveva illuso, ma non serve un mese finito in media sia a livello termico che precipitativo per decretare fine allo stato siccitoso.

-Dalla prima mappa si nota il forte anticiclone di blocco che porta geopotenziali molto alti, praticamente estivi. Geopotenziali a 5880mt circa, cosa vuol dire? Il geopotenziale è una forza che occorre a una massa d'aria per potersi sollevare dal suolo, vincere la gravità, per raggiungere una determinata quota. In questo caso la massa d'aria non si solleva perché "schiacciata-compressa" da una pesante colonna d'aria sovrastante. Fenomeno chiamato subsidenza. Durante il semestre freddo può generare nebbie a causa del ristagno proprio nei bassi strati dell'umidità. Durante il semestre caldo porta ondate di calore e afa
-Dalla seconda mappa si nota la quota dello zero termico, situato tra i 4000-4200mt di quota, cosa che neanche in estate dovrebbe succedere. Cosa significa zero termico? È la quota in libera atmosfera (lontana dalla influenza diretta del suolo) a cui si raggiungono gli 0 gradi, e in questo periodo dell'anno si dovrebbe assestare al di sotto dei 2500mt.

Ma poi aggiungiamoci anche:
-Mare più caldo della norma, ristagno nei bassi strati di inquinanti e quindi PM10-PM2.5 in aumento oltre la soglia di legge, politiche non adatte, poi?

Il Mediterraneo è una zona climatica rispetto ad altre zone del globo che risulta più vulnerabile (più sensibile) ai cambiamenti climatici. Ci scaldiamo più velocemente che in altre zone. Piove sempre di meno, e quando lo fa, lo fa molte volte in malo modo.

È autunno, deve fare cal... ah no!



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk