Cavolo mi sembra strano questo dato di Pesaro, possibile che il garbino non è proprio arrivato? Da noi era bello insistente ieri sera, non era incisivo come al solito perchè comunque l'umidità è rimasta alta (60-70%), ma penso che il massimo effetto lo abbia avuto di notte, leggo massime di 16°c intorno alle 3:15 e due ore dopo c'erano circa 8°c in meno.
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Ho appena ricontrollato....effettivamente dopo che avevo guardato io (verso mezzanotte circa), la temperatura è salita da 12 gradi a 15.7 ed è rimasta così fino alle 3:15 quando è arrivato il fronte freddo da nord. Inoltre il vento soffiava da sud; credo quindi che a mezzanotte il garbino non riuscisse a raggiungere pesaro (ma fano si). Sulla costa cominciava a vedersi la rotazione ciclonica causata dal minimo in val padana, quindi si notava il garbino che nell'entroterra soffiava da sud ovest e sulla costa cominciava a curvare e a soffiare verso nord, o nord ovest. Si vede che dopo mezzanotte l'aria calda da garbino è riuscita a raggiungere pesaro e , aumentando l'intensità del vento con l'avvicinarsi del fronte, abbia mantenuto la temperatura a 15.7 gradi fino al sopraggiungere dell'aria da nord ovest
"Look up at the sky. There is light and beauty up there, that no shadow can touch"
Sì sì. E' arrivato. Guardate questo sito e cliccate sopra Pesaro:
Riviera in Diretta - Lidi Sud - Meteo Forli-Cesena
Praticamente gli stessi dati sono qui:
Meteo System • Osservatorio Meteorologico di Sub Tridente, Pesaro (PU)
La stazione è proprio sul mare (sul tetto della sub tridente al porto) quindi a volte il caldone del garbino se lo scampa, ma questa notte alle 4 erano 15 gradi.
"Look up at the sky. There is light and beauty up there, that no shadow can touch"
Continua a nevicare, primo velo su auto e tetti. Fiocchi enormi e molto bagnati
Segnalibri