Risultati da 1 a 10 di 1050

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso
    Menzionato
    155 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 novembre 2017

Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    Guardavo ieri sera verso mezzanotte, a fano era caldissimo, più di 15 gradi, a fossombrone uguale se non di più (15,4 gradi), mentre a pesaro era a 12 gradi. Penso che la val metauro fosse più o meno colpita dal garbino, con un rimescolamento fino a una certa altezza, visto che le temperature a 500 e 600 metri non erano molto inferiori di quelle a valle; pesaro invece credo sia rimasta isolata dal garbino.
    Purtroppo la vicinanza del mare mitiga il raffreddamento dovuto al fronte freddo
    Cavolo mi sembra strano questo dato di Pesaro, possibile che il garbino non è proprio arrivato? Da noi era bello insistente ieri sera, non era incisivo come al solito perchè comunque l'umidità è rimasta alta (60-70%), ma penso che il massimo effetto lo abbia avuto di notte, leggo massime di 16°c intorno alle 3:15 e due ore dopo c'erano circa 8°c in meno.

Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich Visualizza Messaggio
    Cavolo mi sembra strano questo dato di Pesaro, possibile che il garbino non è proprio arrivato? Da noi era bello insistente ieri sera, non era incisivo come al solito perchè comunque l'umidità è rimasta alta (60-70%), ma penso che il massimo effetto lo abbia avuto di notte, leggo massime di 16°c intorno alle 3:15 e due ore dopo c'erano circa 8°c in meno.
    Massime di 16 gradi alle 3 e 15? Strano.....devo controllare. Cmq ieri sera il vento a pesaro era da SSE
    "Look up at the sky. There is light and beauty up there, that no shadow can touch"

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Massime di 16 gradi alle 3 e 15? Strano.....devo controllare. Cmq ieri sera il vento a pesaro era da SSE
    anche gabicce al mare 16c° mentre san giovanni 20c°

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    anche gabicce al mare 16c° mentre san giovanni 20c°
    Ho appena ricontrollato....effettivamente dopo che avevo guardato io (verso mezzanotte circa), la temperatura è salita da 12 gradi a 15.7 ed è rimasta così fino alle 3:15 quando è arrivato il fronte freddo da nord. Inoltre il vento soffiava da sud; credo quindi che a mezzanotte il garbino non riuscisse a raggiungere pesaro (ma fano si). Sulla costa cominciava a vedersi la rotazione ciclonica causata dal minimo in val padana, quindi si notava il garbino che nell'entroterra soffiava da sud ovest e sulla costa cominciava a curvare e a soffiare verso nord, o nord ovest. Si vede che dopo mezzanotte l'aria calda da garbino è riuscita a raggiungere pesaro e , aumentando l'intensità del vento con l'avvicinarsi del fronte, abbia mantenuto la temperatura a 15.7 gradi fino al sopraggiungere dell'aria da nord ovest
    "Look up at the sky. There is light and beauty up there, that no shadow can touch"

Vento teso
    Menzionato
    155 Post(s)

Ho appena ricontrollato....effettivamente dopo che avevo guardato io (verso mezzanotte circa), la temperatura è salita da 12 gradi a 15.7 ed è rimasta così fino alle 3:15 quando è arrivato il fronte freddo da nord. Inoltre il vento soffiava da sud; credo quindi che a mezzanotte il garbino non riuscisse a raggiungere pesaro (ma fano si). Sulla costa cominciava a vedersi la rotazione ciclonica causata dal minimo in val padana, quindi si notava il garbino che nell'entroterra soffiava da sud ovest e sulla costa cominciava a curvare e a soffiare verso nord, o nord ovest. Si vede che dopo mezzanotte l'aria calda da garbino è riuscita a raggiungere pesaro e , aumentando l'intensità del vento con l'avvicinarsi del fronte, abbia mantenuto la temperatura a 15.7 gradi fino al sopraggiungere dell'aria da nord ovest
    Grazie mille per l'ottima analisi!

Intanto ci prova anche Bologna..primi segni di splattern tra la pioggia.

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Sì sì. E' arrivato. Guardate questo sito e cliccate sopra Pesaro:

Riviera in Diretta - Lidi Sud - Meteo Forli-Cesena

Praticamente gli stessi dati sono qui:
    Meteo System • Osservatorio Meteorologico di Sub Tridente, Pesaro (PU)

La stazione è proprio sul mare (sul tetto della sub tridente al porto) quindi a volte il caldone del garbino se lo scampa, ma questa notte alle 4 erano 15 gradi.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Sì sì. E' arrivato. Guardate questo sito e cliccate sopra Pesaro:

Riviera in Diretta - Lidi Sud - Meteo Forli-Cesena

Praticamente gli stessi dati sono qui:
    Meteo System • Osservatorio Meteorologico di Sub Tridente, Pesaro (PU)

La stazione è proprio sul mare (sul tetto della sub tridente al porto) quindi a volte il caldone del garbino se lo scampa, ma questa notte alle 4 erano 15 gradi.
    Grazid per i dati! Nel primo link nel grafico si vede bene come alle 00:30 aumenti improvvisamente per poi crollare alle 3:30. Bel sito comunque

Bava di vento L'avatar di ImolaSnow
    Menzionato
    2 Post(s)

Continua a nevicare, primo velo su auto e tetti. Fiocchi enormi e molto bagnati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •