Andando a cercare sono quelle che si somigliano di più, non ho detto che sono identiche. Rispetto a Reading sono quelle più similari. Se poi vogliamo andare a cercare le differenze le trovi anche a 48 ore tra i modelli. Il mio era un discorso di probabilità.
Francesco Gennari: Storm Chasing and Weather Photography
https://www.facebook.com/FrancescoGennariStormchaser
E za Paoloneeee
Più che altro dobbiamo vedere se si rimedia qlke mano di bianco per le Alpi
Quest' anno vorrei " natali " diversi su in fassa
Sebbene il totale asciutto degli ultimi 4 anni mi ha consentito di camminare meglio dell' estate e senza ghiaccio in giro
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Giustissimo, e non ci avevo neanche pensato a quel venerdì, delusione pazzesca. Comunque martedì 14 nevicò tutto il giorno ma senza lasciare neanche un dito di neve per terra, mercoledì 15 fu una giornata spettacolare anche a Fano, io non seguivo troppo le carte e non ci capivo niente ma della neve ero comunque innamorato e mi ricordo tutta la giornata in maniera indelebile. Non so però quantificare un accumulo, penso che i 10cm li superammo anche qui. Quel venerdì sera c'era ancora tanta neve al suolo a Fano io che guardavo solo le previsioni e vedevo il simbolo della neve quasi ovunque ci credevo, fece al massimo un mistone maledetto e tutto sciolto. Comunque mi sento di dire che almeno dal ravennate a Pescara il tratto Pesaro Ancona sia un po' penalizzato, di solito rimaniamo al limite sia con l'est che con l'ovest poi ovviamente bisogna valutare di situazione in situazione.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
ancora incertezze per domenica su lunedi . ecmwf e gem contro gfs . da entrata fredda piu incisiva a un entrata moderata sempre in entrambi i casi con precipitazioni nevose a fine evento fino alle colline . ukmo e' una via di mezzo . i venti sembrano da nord ovest. se ci fossero fenomeni intensi perche no fiocccate fino in pianura.
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Aspetta, qui unico caso di rovesci convettivi è stato solo e solamente il dicembre 2010 che poi Senigallia ebbe un gran culo, poichè a Marotta già poca roba, tra Marotta e Fano il nulla, a Fano un pò di più via via aumentando fino a Cattolica-Gabicce.
Anche il famoso 31 gennaio 2010 a Senigallia solo pochi cm e andando in treno verso Rimini il grosso cominciò dopo Fano.
Il tratto che va diciamo da Fano fino a grossomodo a Porto San Giorgio è assai sfigato per la neve poichè con le irruzioni artiche e il minimo sul medio adriatico non nevica poichè siamo troppo a sud e abbiamo il minimo sopra di noi, con le irruzioni balcaniche classiche stile 30-31 dicembre 2014 o 6-7 gennaio 2017 siamo troppo a nord e nevica da San Benedetto in giù.
Per nevicare nel tratto di costa da Fano a Porto San Giorgio occorre: innanzitutto aria siberiana doc, con quella artico marittima ci facciamo i cappelletti (cit).
Poi, l'aria siberiana da sola non basta è ovvio, ci vuole o un sovrascorrimento mite in quota dal medio tirreno al medio-alto adriatico (dicembre 1996) oppure una depressione mediterranea piazzata al posto giusto che porti neve in tutto il centro o quasi (febbraio 1991 o febbraio 2012).
Non è un caso che spesso quando nevica seriamente ad Ancona è probabile che lo faccia anche a Roma.
Ecco spero di essere stato chiaro, ecco perchè in fatto di neve io seguo da un pò di anni il tutto con molto distacco.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da ESE e temperatura massima di +13,5°c.Originariamente Scritto da Geloneve
Fra una ventina di minuti taca la rumba!
Segnalibri