Citazione Originariamente Scritto da Gazzella Visualizza Messaggio
Direi praticamente nulle, circa l'attività solare diretta e indiretta Sun & climate: moving in opposite directions

Forse forse un pensierino all'eruzione del vulcano Agung in Indonesia di questi giorni, ma sicuramente da studiare per bene
Sicuramente hai ragione, però credo che l'attività solare abbia influenza limitatamente alla debolezza/forza del vp nella stagione invernale da cui dipendono le nostre sorti.
A tal proposito riporto un pezzo di un post di un forummista molto preparato, obiettivo e equilibrato, un certo Fulvio che scrive su un altro forum.
Lui fa riferimento a Trieste, ma Trieste è il "termometro" che misura la mitezza o rigidità dei nostri inverni, trovandosi in una posizione strategica e non è soggetta a inversioni.
Statene certi che se a Trieste vi è il vero freddo, i primi ad accorgercene siamo noi adriatici.
leggete...

n pratica: inverno 29 ciclo solare verso il minimo, inverno 32 in pieno minimo, come abbiamo detto inverni 40-41-42 verso il minimo, 54 -56 in minimo verso la salita, 63 in minimo, 85-86-87 in pieno minimo, 2010-11-12 in minimo verso la salita. Questi sono la maggior parte degli inverni gelidi, poi via via solo freddi o solo interessanti, avvenuti tutti con ciclo solare verso il minimo in minimo o appena iniziato. Solo il 47, l'81 e il 91 sono avvenuti in massimo solare. Con questo, possiamo stabilire che avere un inverno da gelido (ormai penso sia impossibile) a interessante sia una questione di bassa attività solare. Con attività alta, ci devono essere condizioni particolari altrimenti, gli inverni sono da caldissimi ad anonimi ormai. Banco di prova i prossimi 3-6 inverni. Staremo a vedere.
Aggiungo che gli inverni gelidi di fine '800 fino ai primi '900 sono avvenuti con attività solare bassa costante (serie di cicli simili al 24 quello attuale)

E aggiungo io, se vogliamo andare nel piccolo orticello di Rimini, noteremo da un eventuale grafico che gli inverni nevosi riminesi vi sono stati sempre o quasi in concomitanza di minimi solari o in salita da essi..
Fa eccezione appunto il 91.