Neve fittissima a bufera, vento teso da NW..
Lou soulei nais per tuchi
Beati voi godetevela.
I giochi alla fine qui son finiti. L'accumulo finale totale e' stato di 7 cm. Se guardo i vari modelli locali son rimasto un po' deluso, potevo puntare anche ai 10-15mentre previsori come 3b meteo & co. l'accumulo è stato pressoché quello delle aspettative (in particolare 3b qui prevedeva da molti giorni un accumulo fra i 6 e i 9 cm)
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
E adesso, basso cuneesi, accumulate il più possibile e poi via di notti serene e belle fredde![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Figurati
Allora, quel che tu dici è giusto: le Alpi Marittime e Liguri, ma soprattutto le Liguri, in autunno hanno una nevosità non eccezionale. In primavera (soprattutto nella prima parte) invece direi che si difendono bene. E sì, c'è omotermia grazie all'aria fredda che rimane nei bassi strati, per cui in genere difficilmente ci sono grandi differenze di nevosità tra le quote nel pieno della stagione invernale. Le alte quote fanno la differenza fuori stagione.
Le Alpi Marittime e Liguri in definitiva sono probabilmente tra le più nevose dell'arco alpino versante S - insieme a posti come Alpi Carniche-Giulie - ma solo al di sotto di una certa quota (a stima direi 1200-1400 metri). Oltre questa entra in gioco la piovosità, e dunque non possono competere con posti come l'Ossola, le Alpi Giulie & co, che sono imbattibili ad alta quota.
Esempi importanti sulle basse quote:
Priero (610m.): 164cm, Entracque (960m.): 320cm, e Madonna d'Ardua (in cui non ci sono dati, ma stimo tranquillamente minimo 350cm a 1000 metri come diceva Robyrto..)
Lou soulei nais per tuchi
Sembra stia mollando un po'
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Lou soulei nais per tuchi
Belin ragazzi complimenti alla Granda che si distingue sempre
Dopo un eterno periodo di hp ve la siete meritata![]()
WALTER in realtà ci sono i dati della certosa però in parte sono privati... io sono risalito a una decina di anni fan paura... e ti dico solo la differenza che ho visto con i miei occhi 19cm alla certosa e 46cm a pian delle gorre era impressionante a inizio novembre... peccato non avere un nivometro o una webcam in zona ... (il rifugio mondovì non è veritiero)se riesco domani mattina vado a farmi una ciaspolata nel vallone del marguareis fino a 1600m penso che con i 50cm preesistenti siamo sul metro e mezzo al suolo.. ti consiglio di farci un salto il prima possibile fa paura da come nevica e da quanto tiene bene!
comunque walter sempre guardando i dati dell'idrografico credo che devi alzare a partire da 1700-1800m per le alpi giulie in primis e certe zone di alto piemonte /vda occidentale oltre i 2000m![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri