Castelmagno é a 1m di fresca. Ci sara anche effetto eolico, ma che roba... Previsto eh... Ma che roba...
Inviato da Smartphone
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
Faccio un piccolo excursus climatico, a beneficio anche di chi ci sta seguendo da fuori
Perchè la nevosità in queste zone è più alta? Al di là del noto cuscinetto freddo c'è alla base un discorso di regime precipitativo.
Per le Alpi Marittime e Liguri le stagioni più piovose sono l'autunno seguito dalla primavera, mentre il minimo precipitativo - a differenza delle altre sezioni delle Alpi - è estivo, e non invernale.
Queste le medie degli ultimi 16 anni.
Valle Stura
01 San Bernolfo.PNG
Valle Gesso
01 Terme.PNG
01 Chiotas.PNG
Valle Pesio
01 Ardua.PNG
Val Corsaglia
01 Borello.PNG
Valle Tanaro
01 Briga.PNG
Lou soulei nais per tuchi
Live da Vernante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Mia moglie è al lavoro a Robilante.. è arrivata poco fa... un mio amico che vive li parla di 60-70 cm...
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Questa mattina due passi per Cuneo.... ma che bello è tutto ciò!!!! peccato che a breve finirà :-(
Piazza galimberti.jpgViale.jpg
Alcune foto di stamattina
Molto bello
Il posto più nevoso in base alla quota a cui si trova si direbbe sia Valdieri, decisamente spaventoso, negli ultimi anni batte a mani basse anche Formazza, che non è un avversario facile!!
Notevolissima anche la pluviometria, infatti credevo che queste località non arrivassero a 1000mm...
In inverno le alpi marittime non hanno rivali...
Ho la sensazione però che fuori stagione non siano così fenomenali, e che quindi quando il regime nivale raggiunge, al variare della quota, il grafico a 2 massimi (generalmente si raggiunge al di sopra dei 2000 metri) , siano come ogni altro luogo alpino.
La forza del Cuneese sta proprio nelle medio basse quote secondo me.
Vorrei chiederti se nella zona di Valdieri a salire di quota secondo te sale ancora sensibilmente la nevosità o Valdieri gode di omotermia e ha la fortuna di avere le stesse T che si hanno a 2000 m?
Perché vedo che in inverno è più freddo che la diga del Chiotas, che sta ad oltre 2000, e il delta tra le due medie nivometriche è dato solo dalle nevicate autunnali e primaverili che si verificano nella stazione più alta quando a Valdieri piove.
Sono tante domande, mi sembri preparato, ma non so se hai voglia di rispondermi... grazie.
Vernante Show
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri