Qotmrhg.jpgtanto per restare in tema di belle nevicate , questi gli accumuli del 1990 il mio anno di nascita![]()
Oggi sono andato a Govone e infatti niente neve da Moncalieri ad Asti (qualche traccia sulle colline) e poi di nuovo dopo asti scendendo verso Govone.
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Utilizzo la foto postata sul td del Basso Pimeonte per risponderti: si vede bene come l'ombra abbracci tutta la zona che va da Moncalieri fino a Poirino estendendosi notevolmente anche a ovest, per me quella è stata causata dalle correnti da N/NE, che scendendo dalla collina hanno causato un effetto favonico sulla zona a sud-sud-ovest della stessa. Torino è stata risparmiata in quanto si trova a ovest e non a sud della collina.
E vedendo sta foto ingrandita non si può che convalidare appieno questa teoria perché è estremamente evidente ! Certo che mai avrei immaginato che colli di 700 m potessero creare un effetto favonico! In 42 anni di vita non ricordo una situazione così estrema di differenze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, anch'io ho perlustrato la zona partendo da casa a Moncalieri (zona NW) con tutto bianco; dal centro di Moncalieri fino a Poirino niente più neve; poi pian piano sempre più neve dopo Poirino verso Isolabella e poi verso Valfenera dove era tutto abbastanza innevato con circa 5-6 cm di neve ghiacciata; non sono arrivato a Montà (prima cittadina del Roero), ma immagino che lì sia stato ancora più innevato.
Vedi anche il mio post su questo thread per alcune foto :
Basso Piemonte 1-10 dicembre 2017. Degno inizio dell'inverno meteo?
Ciao![]()
Bella serata invernale
1512317714.jpg
Eppure negli ultimi anni è successo più volte: gli esempi più recenti risalgono, se non mi sbaglio, al Febbraio 2015 e al Marzo 2016, in entrambe le occasioni qui nella parte est di Moncalieri l'accumulo fu quasi nullo, mentre nella parte ovest della città l'accumulo raggiunse anche i 7-8 cm. Stessa cosa andando verso Torino: fino al castello di Moncalieri praticamente nulla, da li in poi accumuli crescenti con diversi cm in Corso Moncalieri
Segnalibri