Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
lo sfondamento di oggi mi sembra che proceda come da previsioni, a partire dal tardo pomeriggio si attenuerà fino ad esaurirsi completamente in nottata.
La giornata di domani è quella al momento più difficile da decifrare sotto molti punti di vista; guardando la disposizione delle correnti credo che si possano fare l seguenti riflessioni:

1. Ci sarà un forte e crescente gradiente precipitativo andando da Ovest a Est, biellese e Valsesia rimarranno al limite (inutile farsi illusioni in queste zone, 20-30 mm sarà il massimo che potrà venire giù, quindi ben poca roba), Ossola ok, ma è qui in Ticino che verrà giù il mondo.
2. La quota neve ovviamente salirà da lunedì mattina, le zone di pianura esposte ai venti da sud non avranno chances e gireranno subito in pioggia (Como, Varese, Lago Maggiore). Le zone più al riparo da correnti da sud potrebbero resistere fino a metà pomeriggio, Bellinzona ad esempio potrebbe fare il colpaccio.

Cornobianco
D'accordo sul lato prp meno sulla tenuta. Soprattutto andando verso est. Io lo vedo più un problema di longitudine che di esposizione