Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 240
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Dicembre 2017

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì per esempio l'ottimo radiosondaggio delle 00 dava ancora una -4 abbondante su milano mentre secondo il titano eravamo già così
    la tenuta è stata molto buona

Allegato 473152
    sìsì, il problema cmq è sopra eh, sempre col SW. il "cuscino" viene eroso da sopra. ma il fatto stesso che fino all'alba fosse neve addirittura sul Mantovano significa che cmq in questi casi i LAM ed i GM sovrastimino molto, oramai è assodato, bisogna ricordarselo per il futuro. Su CML hanno postato lamma ieri sera che per le 23 vedeva 3 gradi in più di quanti ce n'erano effettivamente.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sìsì, il problema cmq è sopra eh, sempre col SW. il "cuscino" viene eroso da sopra. ma il fatto stesso che fino all'alba fosse neve addirittura sul Mantovano significa che cmq in questi casi i LAM ed i GM sovrastimino molto, oramai è assodato, bisogna ricordarselo per il futuro. Su CML hanno postato lamma ieri sera che per le 23 vedeva 3 gradi in più di quanti ce n'erano effettivamente.
    lo so ma in assenza di dati per le zone soprastanti della colonna possiamo comunque avere un'idea della sopravvalutazione guardando un pò più in basso
    ieri sera io stesso facevo notare come il Penice fosse saltato con ore di ritardo rispetto a quanto esposto da meteotitano che comunque non era male per l'w lombardo a prescindere

Menzionato
    456 Post(s)

lo so ma in assenza di dati per le zone soprastanti della colonna possiamo comunque avere un'idea della sopravvalutazione guardando un pò più in basso
    ieri sera io stesso facevo notare come il Penice fosse saltato con ore di ritardo rispetto a quanto esposto da meteotitano che comunque non era male per l'w lombardo a prescindere
    giusto, l'unico LAM che dà il dato termico alle quote interessate dal Libeccio (circa 2000m) è COSMO 2 e 7, ma se non erro sono a pagamento, difatti non le ho viste.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    giusto, l'unico LAM che dà il dato termico alle quote interessate dal Libeccio (circa 2000m) è COSMO 2 e 7, ma se non erro sono a pagamento, difatti non le ho viste.
    comunque hai ragione sul fatto che è una buona lezione per il futuro
    specialmenee gfs ha sovrastimato moltissimo in quasi tutti gli aggiornamenti
    ieri con il 18 praticamente in tempo reale ha limato enormemente rispetto al run mattutino e anche a quello immediatamente precedente sintomo che proprio non aveva letto
    piuttosto per quanto ritenessi scarse le possibilità precipitative mi sono stupito di questa quasi totale mancanza di prc dalla tarda serata mentre come ricordavi nel 2009 ci furono decine di mm
    come valutiamo questa differenza secondo te?

Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Menzionato
    2 Post(s)

pioggia debole 1,3mm e +0.6

Menzionato
    456 Post(s)

comunque hai ragione sul fatto che è una buona lezione per il futuro
    specialmenee gfs ha sovrastimato moltissimo in quasi tutti gli aggiornamenti
    ieri con il 18 praticamente in tempo reale ha limato enormemente rispetto al run mattutino e anche a quello immediatamente precedente sintomo che proprio non aveva letto
    piuttosto per quanto ritenessi scarse le possibilità precipitative mi sono stupito di questa quasi totale mancanza di prc dalla tarda serata mentre come ricordavi nel 2009 ci furono decine di mm
    come valutiamo questa differenza secondo te?
    probabilmente nel 2009 il prefrontale aveva una componente più meridionale, motivo per cui nevicò forte e diffusamente, un po' dappertutto. adesso abbiamo avuto un prefrontale troppo da w, meno prp e più orientali. ma non ne sono sicuro.
    cmq anche la seconda fase del 2009 è stata intensa, anche in pianura. a sto giro me l'aspettavo più intensa ancora, invece nulla. fosse andata come per reading quella sera in cui vedeva ostro pieno facevamo il botto.

Vento forte
    Menzionato
    10 Post(s)

Oserei dire toppata clamprosa di gm e tanti lamma. Termivhe cannate alla grande e poi vabbé... Per le precipitazioni a noi non ne va bene una... Quando ci sono termiche niente prp e viceversa. Ormai da 3 anni va avanti vosì

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Oserei dire toppata clamprosa di gm e tanti lamma. Termivhe cannate alla grande e poi vabbé... Per le precipitazioni a noi non ne va bene una... Quando ci sono termiche niente prp e viceversa. Ormai da 3 anni va avanti vosì
    Ma come sul nazionale, tizio o caio mi spiattellava gem come il profeta in patria.,bisogna prendere tutto a beneficio di inventario i run e anche i post.

Vento forte
    Menzionato
    10 Post(s)

Secondo me non siamo ancora saltati del tutto in alta brianza.... Ma senza prp serie si salta prestissimo

Vento forte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma come sul nazionale, tizio o caio mi spiattellava gem come il profeta in patria.,bisogna prendere tutto a beneficio di inventario i run e anche i post.
    Si ma abbiamo un inventario enorme e non lo sfruttiamo mai... Prealpi bergamasche ancora neve sottozero e 12 cm. Ció significa che con prp saremmo stati ancora dentro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •