Non voglio prendere le parti di emy dopo questo bellissimo e soprattutto interessantissimo peggioramento ma su certe cose purtroppo ha ragione.
Vi faccio un esempio: se guardiamo i livelli idrometrici dei corsi d'acqua pesio tanaro vermenagna gesso in alto è scesa molta più pioggia di quanto crediamo noi perché se prendiamo le stazioni in basso le temperature sono sempre state sotto zero e quindi è sempre scesa neve o gelicidio che non contribuisce per niente al deflusso superficiale. Questo vuol dire che a certe quote è scesa tanta di quell'acqua che nemmeno me lo immagino per creare dei deflussi superficiali così importanti
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
dai 200 ai 400 mm sullo spartiacque....non son scesi 3/4 metri di neve a 3000 metri dove tra l'altro non ci son montagne cosi alte...probabilmente ne puo esser sceso 1 metro oltre i 2500 in zone localizzate!!
cmq è stato un evento veramente particolare... che era gia successo piu di una volta...ma che lascia sembre sbigottiti...perche sembra impossibile!!! ed è andato esattamente come io me l'ero immaginato in fase di previsioni nonostante tutti o quasi i centri di calcolo per l'ennesima volta si ostinavano a dare neve praticamente sicura!!!
una bella sorpresa son state quelle poche ore di neve a larghe falde che era difficile da prevedere...ma possibile!!
viva....tu ho notato che ci avevi fatto caso....anche se anche tu in fase di previsione stentavi a credere a quello che poi è accaduto!!![]()
Si si io in fase di previsione ero più d'accordo con te che con arpa. Poi in realtà il caldo è entrato molto meno da ovest rispetto a quanto previsto dai lamma e meno male!!
In ogni caso pianura centrale accumuli irrisori, pedemontane accumuli decenti, pioggia sulle liguri e gran neve da sfondamento, classico del sud ovest
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Occhio, io parlavo delle Marittime, non delle Liguri
Nelle Marittime, soprattutto le occidentali, lo zero termico non è mai stato oltre i 2300 metri, per cui, proprio ad essere sfortunati, può aver piovuto fino a 2300, e neanche tutto il giorno (al Chiotas poi ha nevicato, che è a 2000 metri), mentre ad W della Val Gesso nevicava fino al suolo.
Anche Rocca dell'Abisso, per quanto esposta, come massima ha fatto -1,4°, quindi anche lì mal che andava nevicava a 2400-2500 metri (nei momenti peggiori?)
Il discorso che fai tu è verissimo, ma riguarda le Liguri: lì davvero ha praticamente piovuto a tutte le quote sullo spartiacque e versante S, forse fin in cima al Marguareis, e non c'è stato scampo praticamente da nessuna parte (ad eccezione di pochissimi posti più riparati come Artesina)..
Lou soulei nais per tuchi
notizie dalla valle pesio? perchè se guardo i dati della stazione meteo che non è mai andata in positivo, non ci sono precipitazioni (so che non è riscaldata quindi tende a non segnalare la neve) direi che o ha retto e ha nevicato oppure ci sono 10 cm di puro ghiaccio.
Segnalibri