Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 207

Discussione: Ulrichen

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ulrichen

Ciao! Con queste ultime precipitazioni qual è la situazione a Ulrichen ora?

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Cattura.JPG

Ecco la neve caduta negli ultimi giorni a Ulrichen e Oberwald.
    Al suolo ci sono circa 90-100 cm.
    Il totale stagionale è a 152 cm per Ulrichen e 161 cm per Oberwald.
    Leggermente meno rispetto a quanto caduto a pari quota in alta Ossola, Leventina e alta Valle Maggia.
    Leggermento meno, per ora .
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Cerco l'inverno tutto l'anno

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Notevole, essendo che le correnti erano meridionali. Come medie nivo la zona di Bedretto/Nufenen può essere potenzialmente anche più nevosa o no?

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Notevole, essendo che le correnti erano meridionali. Come medie nivo la zona di Bedretto/Nufenen può essere potenzialmente anche più nevosa o no?
    A mio parere no.
    Si tratta di una zona molto nevosa come un po' tutte le montagne da Domo verso Nord.
    Tuttavia la zona del Grimselpass a mio parere è imbattibile: L'ospizio del Grimsel ha qualcosa come 13 metri di neve fresca annui a 1970 m.
    Sul crinale che divide la Val Goms dal Grimsel Hospiz credo si abbiano i valori massimi.
    Questo mediamente; contando che è più facile avere neve da nord che da Sud; soprattutto fuori stagione.
    Poi dipende un po' da un anno con l'altro.
    Ultima modifica di Giovanni78; 08/12/2020 alle 14:18

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti ringrazio per queste informazioni! Immagino che con correnti da Sud le precipitazioni non abbiano alcunissimo problema a sorpassare lo spartiacque, praticamente è quasi come se fossero sui crinali confinali, da Nord e Ovest immagino che le precipitazioni siano importanti, anche perché si tratta della testata dell'asse est-ovest della valle del Rodano. Per quanto riguarda posti come Grindelwald, Mürren e Lauterbrunnen come se la passano? Le medie pluviometriche a basse quote non sono male seppur non eccezionali, ma in alta quota superano abbondantemente i 3000 mm (fonte Meteo Svizzera), eppure io credo che con correnti da Nord, Nord/Ovest le nevicate siano davvero imponenti perché una catena da 4000 m senza schermature davanti deve essere qualcosa di eccezionale.

Menzionato
    26 Post(s)

Ti ringrazio per queste informazioni! Immagino che con correnti da Sud le precipitazioni non abbiano alcunissimo problema a sorpassare lo spartiacque, praticamente è quasi come se fossero sui crinali confinali, da Nord e Ovest immagino che le precipitazioni siano importanti, anche perché si tratta della testata dell'asse est-ovest della valle del Rodano. Per quanto riguarda posti come Grindelwald, Mürren e Lauterbrunnen come se la passano? Le medie pluviometriche a basse quote non sono male seppur non eccezionali, ma in alta quota superano abbondantemente i 3000 mm (fonte Meteo Svizzera), eppure io credo che con correnti da Nord, Nord/Ovest le nevicate siano davvero imponenti perché una catena da 4000 m senza schermature davanti deve essere qualcosa di eccezionale.
    La zona dello Jungfrau, insieme al massiccio del Monte Bianco è la più nevosa delle Alpi.
    Lo stau da NW è brutale: Nel raggio di 10 km si passa dalle "tranquille" prealpi di 2000 metri scarsi di altezza ad un imponente parete di 3500-4100 metri, peraltro disposta a 90° rispetto all'asse dei flussi umidi.
    Ha delle medie ( teoriche, perchè nevicando sempre con venti forti è impossibile misurare) di 30 metri all'anno a 4000 metri.
    Tutta la fascia di montagne che va dalla Lotschental a Sustenhorn è nevosissima, e molto fredda, il limite delle nevi perenni infatti è molto più basso che qui.
    Sull 'atlante irdologico svizzero si vedono i valori medi raccolti dai pluviometri totalizzatori: sullo spartiacque si oltrepassano i 4000 mm/annui..
    Si tratta di uno studio un po' datato, ogni valore pluviometrico è corretto al rialzo, dietro questa decisione ci sono delle giustificazioni teoriche abbastanza fondate a mio parere.
    Allego mappa della zona dell'Oberland.

Cattura.JPG
    Di quella zona lì io prendo i dati di Wengen (1250m), famosa località sciistica.
    Quest'anno siamo a 77 cm.
    Sotto i 1600 metri quelle zone lì sono molto nevose, ma non al livello di quelle che stanno più vicino allo spartiacque e che quindi risultano, oltre che più protette da eventuali scaldate, più soggette a precipitazioni perchè prendono neve anche da Sud.
    Queste sono informazioni di massima; sono zone che non ho mai approfondito perchè abbastanza distanti dal mio orticello.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Impressionante la differenza che si ha tra fondovalle e zone montane in Vallese. Comunque conosco quella mappa, che se non sbaglio riporta medie tra i 3200 e i 3600 mm per la Valgrande interna, e sui 3000-3200 mm nelle montagne tra Vigezzo e Basodino. Ma per dare un' idea di quanto le medie pluviometriche siano sottostimate ho letto di stime sui 2500 mm per il Lago dei Sabbioni (che apparentemente sarebbe la zona piu' "secca" dell'Ossola con poco più di 1200 mm. Anche l'area del Leone/Veglia a mio parere è nevosissima. C'è una stazione che 2 anni fa segnava 400/450 cm al suolo per quasi 2 mesi in un' anno comunque assolutamente normale con un po' di sfondamenti da Nord Ovest ma comunque nulla di straordinario. Altro posto straordinariamente nevoso è nella zona della Bedretto a circa 2400 m (non ricordo bene il nome, forse Cavanna), dove sempre negli ultimi anni si sono sfiorati i 500 cm al suolo

Menzionato
    26 Post(s)

Impressionante la differenza che si ha tra fondovalle e zone montane in Vallese. Comunque conosco quella mappa, che se non sbaglio riporta medie tra i 3200 e i 3600 mm per la Valgrande interna, e sui 3000-3200 mm nelle montagne tra Vigezzo e Basodino. Ma per dare un' idea di quanto le medie pluviometriche siano sottostimate ho letto di stime sui 2500 mm per il Lago dei Sabbioni (che apparentemente sarebbe la zona piu' "secca" dell'Ossola con poco più di 1200 mm. Anche l'area del Leone/Veglia a mio parere è nevosissima. C'è una stazione che 2 anni fa segnava 400/450 cm al suolo per quasi 2 mesi in un' anno comunque assolutamente normale con un po' di sfondamenti da Nord Ovest ma comunque nulla di straordinario. Altro posto straordinariamente nevoso è nella zona della Bedretto a circa 2400 m (non ricordo bene il nome, forse Cavanna), dove sempre negli ultimi anni si sono sfiorati i 500 cm al suolo
    Quando trovo un po' di tempo ti rispondo in modo completo

Intanto stamattina - 18.8 a Ulrichen

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Grindelwald e Lauterbrunnen sono decisamente versante nordalpino, quindi restano molto più in ombra rispetto alla val di Goms quando arriva da sud. Con correnti da nord puro invece fanno il botto. Credo che l optimum come già descritto bene da Giovanni sia proprio là, in val di Goms. La cosa che più impressiona di posti come ulrichen è la capacità di avere quote neve spesso anche di 500 metri più basse rispetto ad altre località svizzere sullo stesso versante orografico...
    Insomma, il "miracolo" di ulrichen e dintorni e proprio quello di raccogliere il massimo con tutte le correnti, sia in termini termici che di precipitazioni. Il massimo di neve al suolo toccato a ulrichen pochi giorni fa è stato di 130 cm, ai livelli dei massimi misurati in alta Engadina.

Menzionato
    26 Post(s)

Sì, in linea di massima Vallese e Vda sono i luoghi dove il gradiente pluviometrico verticale, e di conseguenza la nevosità, si fanno più sentire. Tuttavia io ritengo che esista un bel gradiente pluviometrico verticale anche in Ossola. Sono convinto anche che i pluviometri della rete arpa non raccolgano granchè in inverno, e che quindi la quantità di neve fusa invernale sia un po' maggiore di quanto riportato.
    La mappa a cui ti riferisci tu credo sia "l'antica" mappa pluviometrica svizzera di Uttinger, se non sbaglio del 1940, riportata su Nimbus 72.
    Mi permetto di fare un paio di considerazioni riguardo tale documento:
    - la prima è che in quel periodo si conosceva molto meno del clima alpino di quanto si conosce oggi.
    - la seconda è che devo fare i complimenti a questo climatologo svizzero per essere stato il primo ad "avventurarsi" nello stimare la piovosità di località remote, con solo qualche pluviometro totalizzatore sparso qua e là per le alpi svizzere.
    La catena montuosa tra Vigezzo e Basòdino che citi tu la ho davanti a casa e ho già potuto constatarne la nevosità.
    Secondo la carta svizzera le medie pluvio di quella zona si aggirano intorno ai 2000-2500 mm; 3000 mi sembran tanti.
    Anche secondo me i più importanti nodi orografici (Pizzo del Forno, Pizzo Quadro, Basòdino) possono avere una media di 2500 mm massimo; considerati i 1300 di Premia e i 1400 di Formazza.
    Le stazioni che citi tu sono quelle di Bortelsee (Slf, 2517mslm) e Cavanna (Slf, 2420mslm); site in luoghi indubbiamente molto nevosi ma a mio parere ben distanti dagli accumuli che comunicano, mi spiego meglio: sicuramente il valore di neve al suolo al di sotto della stazione è quello, tuttavia io credo che basti spostarsi di pochi metri per avere magari solo 40-50 cm di neve.
    A mio parere è poco utile misurare lo spessore di neve al suolo con stazioni automatiche in montagna, a meno che non si tratti di zone vaste e pianeggianti.
    La misurazione della neve caduta invece può avere più senso, anche se con una stazione automatica può capitare che in giorni di nevicate con vento i valori vengano falsati.
    Una misurazione manuale sicuramente può limitare i disguidi di questo tipo.
    In generale da Domodossola verso nord le nevicate sono più abbondanti, con zone più nevose ( Alpe Veglia, Cistella, Codelago, Sabbione, Gries-San Giacomo, tutta la catena Basòdino- Monte Larone, zona del lago Gelato) e meno nevose ( Valle del Sempione, Agaro, dintorni di Crodo, Baceno e Premia)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •