Allora tocca mettersi l animo in pace che per la neve al piano da attecchimento serve adesso la -10 con venti da nw
Oggi nn ci siamo andati neanche vicini alla neve seria al piano
Perlomeno una volta nelle situazioni al limite vedevo monteluro con 5-10cm
Saludecio una quindicina
Montefiore sicuramente 15-20cm in cima
Qua guardo fuori e nn ce traccia di neve in collina
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Lo so Teho infatti anche nella pochezza delle precipitazioni in Emilia quel poco avrebbe dovuto essere comunque neve, la verita la sappiamo qual'è.
Lo so che a qualcuno affermazioni del genere fanno venire il mal di pancia, ma pazienza esistono anche i fermenti lattici...
Si scherza eh...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Scusate eh però la fisica non è opinabile: state dicendo che a parità di profili termici 10 anni fa nevicava e adesso no? Le leggi della fisica non cambiano mica nel tempo . Semplicemente il profilo non era a posto.
non è che una -6 di oggi è più calda di una -6 del 1980
che poi capitino sempre più raramente si può anche essere d'accordo
Concordo per la mia zona. Per la Romagna non lo so perché ero concentrato su altro ieri.
ZT alto, e quando potevamo avere possibilità in serata avevamo comunque i bassi strati rovinati. Infatti splatterava. L'unica possibilità sarebbe stata con un NW pieno e maggiori precipitazioni.
Piccola considerazione che oso fare......
Ai primi tempi del Forum Meteonetwork, diciamo primi anni 2000, ho avuto tanti "calci nei denti" quando mi mettevo contro tutti, in Nazionale, asserendo( ben supportato da anni e anni di di osservazioni) che per avere neve, e neve seria dalle mie parti il "fattore" più importante fra gli altri, era l'avere del buon freddo a Nord-est delle Alpi( Austria, e Balcani settentrionali), o di li giunto in precedenza.-
Tutti(o quasi) a tacitarmi (specie quelli del catino Padano dove bastava un cuscino decente per avere decenti nevicate), dicendo che il freddo precipitava dall'alto e cose simili.... Quante prese per il c.ulo in merito alle "mie" Foci dell'Ob !!!!
Questa ultima occasione non ha fatto altro che ribadire le mie vecchie convinzioni!
Devo confessare che da qualche tempo mi sono lasciato influenzare abbastanza dai "lettori di carte", ed ammetto che mi succede esaltarmi dalle varie "sirene" che cantano da più parti.
P.S.
questa volta per avere lo stesso c.ulo delle due volte precedenti, dove abbiamo visto neve solo per una fortuita coincidenza, la bora non doveva rovinare la colonne, infiltrandosi e galleggiando fino alle nostre medie colline.
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri