con quello che manca del 2017 lo hai gia recuperato in tutti gli ultimi 10 anni che (molti dei quali) li hai chiusi in surplus pluviometrico, chissa' perche' la gente tende sempre a mettere il dito nella piaga quando c'e' un deficit idrico ma sorvola sempre ogni volta che si chiude un annata in surplus![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
assolutamente no !! mi spiace ma ti sbagli ma hai ragione per quanto riguarda le montagne e l'alto piemonte,
tutto il piemonte centrale di pianura che comprende alessandrino e astigiano parte di torinese e parte del cuneese (roero e langa) e credo in parte anche la tua zona
sono anni che chiude sostanzialmente in media ( ma prevalgono i leggeri deficit rispetto ai leggeri surplus)
oltretutto dopo un 2016 in leggero deficit ma con il dato enormemente mitigato da un unico evento alluvionale ma nel complesso estremamente siccitoso
annate chiuse sotto media pluvio: 2011(-7/8%) , 2012 (-10%) , 2015 (-10/15%) -2016 (-6/8%)
annate chiuse sopra media pluvio: 2013 (+1/10%)
l'unico anno in forte surplus è ovviamente il 2014 ( +40/50%) che pareggia di fatto il 2017 con un deficit in zona di quasi il 50%
facendo quindi un bilancio totale non vedo surplus ( ma ho controllato ciò che avevo stampato ovvero fino al 2011)
saluti
Confermo, in genere il Braidese/Roero/Astigiano e Alessandrino, ma anche tratti di Cuneese, hanno avuto surplus pluvio molto risicati. E anni che per le montagne sono stati piovosi in realtà per le pianure non sono stati niente di che.
Oltre quelli da te citati, andando anche un po' indietro, abbiamo avuto il 2001, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007. Anche il 2008, se non vado errato, non è stato poi così piovoso in alcuni posti. Ma dovrei dare un'occhiata ai dati a casa, se stasera riesco metto tutto
Ho idea che per oggi le precipitazioni siano in deciso ritardo. I previsori vedevano neve già dalla mattinata, qui è tutto sereno![]()
Lou soulei nais per tuchi
A non parlare non so se resisteremo
Come termiche (metto lamma Gfs che so che non è un granchè per le termiche, ma son le uniche che riesco a vedere a questa distanza temporale) si salterebbe venerdì in mattinata
zt850z2_web_21.png
Con clou della scaldata (ma a me sembra favonica sta roba) la notte tra venerdì e sabato
zt850z2_web_25.png
Però poi sabato mattina si scenderebbe di nuovo
zt850z2_web_27.png
Ma la cosa tattica sarebbe questa, e cioè che nel massimo della scaldata da noi non precipiterebbe nulla:
pcp12hz2_web_7.png
Proprio perché le correnti girerebbero decise da W, e quindi saremmo in ombra totale.
Andasse tutto così davvero sarebbe una botta di cuallucinante.
Lou soulei nais per tuchi
Bene allora ci ha pensato il 2014 a pareggiare il 2017 come dici tu per cui questo inizio di 2018 non deve pareggiare nessuno
aldila di tutto cio' ti confermo che la mia zona, talvolta di poco, talvolta un po di piu', negli ultimi 10 anni ha spesso superato la media pluvio, media pluvio che ricordo essere intorno ai 750 mm scarsi per la mia zona,
non ho dati sottomano per cui non posso pubblicare nulla, pero' dai, questa annata che abbiamo lasciato alle spalle pluviometricamente parlando e' stata un eccezione un po per tutti, che ripeto, ci puo' stare ma appunto nell'ultimo decennio va a compensare il surplus lieve o moderato di alcuni anni, poi per carita' ci sarebbe da disquisire sulla concentrazione delle precipitazioni ma quello e' frutto di un clima che sta sensibilmente cambiando!
Tornando pienamente IT dopo la passata di domani, ci sara' qualcosa venerdi e qualcosa sabato (che a mio avviso potrebbe essere nevoso anche in pianura) ma anche la prossima settimana la vedo tutt'altro che stabile
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
annali arpa sul sito guardi le zone " asta tanaro" "residuo Po confluenza tanaro" ed eventualmente "orba" e "bormida" ... mi sembra tutto abbastanza chiaro
Analisi della risorsa idrica — Arpa Piemonte
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Segnalibri