Quoto pienamente il discorso che hai fatto riguardo la difficoltà di reperire i dati antecedenti! Sono d'accordo che non dovrebbero esserci differenze rispetto al passato! Non era per criticare l'ottimo post che hai scritto! Nel mio lavoro ho molto a che fare con algoritmi e statistiche e cercavo di portare un piccolo contributo al dibattito, perché le conclusioni che hai tratto purtroppo non hanno solidità statistica! Detto questo ti ringrazio perché ogni volta che scrivi è un piacere leggerti e imparare nozioni sulla meteo!
Oh per carità, io di nozioni meteo ne so davvero poco, credimiIl punto di cui si discuteva era questo: quanti anni abbiamo avuto sottomedia e sopramedia negli ultimi 20?
La media recente è 698mm, mettiamo che quella passata fosse 700-720, o anche di più (ma ovviamente si stima eh?) quanto cambierebbe il discorso? Poco, alla fineAnzichè avere un rapporto di 8 anni piovosi e 10 anni secchi magari ne avremmo 6 piovosi e 12 secchi, o simili...
Quel che intendo è: non focalizziamoci sul mm più o mm meno della media o del periodo: in una zona che ha grossolanamente dai 650 ai 750mm medi, un anno di 500mm è secco, uno di 900mm è piovoso, mm più, mm meno![]()
Lou soulei nais per tuchi
Qua neve più convinta auto ingrigite...
Inviato da Smartphone
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
qui ad alessandria siamo in attesa della dama bianca![]()
luna visibile..........
-1 da novi, debole vento da NNW!! in attesa![]()
Partiti anche a Mondovì
Neve debole e fine in corso
Saluti da Nizza (FR), sta nevicando fino in città per il terzo giorno di fila. Roba mai vista da queste parti 👋
Tutto bianco secondarie capitolate. Neve lenta fine e fitta
Inviato da Smartphone
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
A Villar 1 cm di polvere..siamo intorno ai meno 6.
Speriamo di sfruttare la ottima temperatura
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Segnalibri