Nella stanza dell'Italia Settentrionale, mi sembra doverosa la presenza di una discussione sullo stato del fiume che ne raccoglie buona parte delle acque, e che ne è così un marcatore meteoclimatico immediato.
Attualmente, dato che lo visito di quando in quando all'altezza della A22 (tra Modena e Mantova), posso dire che è in gran spolvero da alcuni mesi: una morbida medio-abbondante senza picchi pericolosi ma protratta, che ad occhio direi di 3.000 - 4.000 mc/s.
Lo so che "ad occhio" non va bene, ma non sono troppo esperto di siti e l'unico che consulto è l'ARPA della mai regione, che continua a dare un dato assolutamente inverosimile di circa 2.000 mc/s.
Pertanto vi prego di indicarmi altri siti (possibilmente meglio informati), che rilevino la portata giornalmente.
Il dato di portata è sicuramente il più interessante di quelli relativi ad un fiume, ma si presta a misurazioni errate, in quanto il fondo cambia in continuazione, e con esso la sezione, che quindi andrebbe aggiornata di continuo.
Va sul sito dell'arpa Piemonte trovi 3-4 idrometri sul Po di solito precisi
Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
Io ti posso aiutare con il sito degli affluenti svizzeri, che comunque contribuiscono almeno in piccola parte all'alimentazione del Po. Se ti interessa lo sguardo a monte.
Situazione attuale delle portate e livelli d'acqua
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
grazie ad entrambi!
bellissimo il sito svizzero, con le portate del Reno, fiume splendido e sempre giustamente pieno di nuotatori!
Dimenticavo di osservare che la lunga morbida di questa primavera è stata dovuta allo scioglimento della molta neve alpina ed appenninica dell'inverno scorso. In queste ore gli affluenti si stanno ingrossando invece a causa delle forti piogge. Vedremo che portate ne usciranno nella settimana entrante.
Intanto ieri ho fatto le migliori nuotate della mia vita in Trebbia: fiume sempre sorprendente ed unico, un vero paradiso! Portata sui 40 o 50 mc/s, temperatura insperata di 18 gradi, impetuoso, impossibile risalirlo (almeno a me), limpidissimo ed azzurro come sempre.
Adesso è almeno 5.000 mc/s
20180602_181912.jpg
Ecco questi per me sono almeno 5.000 mc/s.
Foto scattata mercoledì scorso dal ponte della brennero: è a livello golene
A Torino continua ad essere gonfio come i suoi affluenti cittadini (Dora e Stura)
Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
Esatto ormai a Carignano (qualche km a monte di Torino) è da inizio maggio che non scende sotto il livello di 2 m dallo zero idrometrico contro una media di 1,3 m circa nei mesi precedenti e non di rado è salito anche oltre i 3 m, superando un paio di volte i 3,10 m che segna il livello di piena ordinaria. Ai Murazzi di Torino secondo i dati dell'Arpa durante praticamente tutto il mese di maggio non è mai sceso sotto i 200 mc/s, raggiungendo punte anche di 400-500 mc/s, valori notevoli se si considera che la portata media del Po qui in città è intorno agli 80 mc/s e che fino a marzo difficilmente ha superato i 50-60 mc/s (eccezion fatta per l'evento dell'8-9 gennaio)
Adesso l'ARPA Emiliaromagna lo dà a 3.000, quindi secondo me rimane sempre 2 o 3 mila al di sotto del reale.
Ho guardato ora sull'ARPA Veneto e ci sono solo i dati della prima metà di maggio a Pontelagoscuro, sempre sui 3.000.
Quindi già una differenza del 33% tra due enti regionali confinanti la dice lunga sull'accuratezza del dato e sulla solerzia con la quale i nostri "esperti" si interessano della loro materia specifica.
Segnalibri