La stagione direi che e' iniziata beneAnche qui ieri giornata con neve simil "siberiana" e pure giornata di ghiaccio, con estremi cioe' di -3.1°/-0.5° (Tmax peraltro alla mezzanotte, perche' durante il giorno non e' mai salita sopra i -0.9°): alla fine 5 cm di farina qui, mentre nel tiranese ha fatto meglio con circa 12 cm !
Questa notte altro mezzo cm, poi pausa mentre ora ha ricominciato a sfiocchettare leggero: vedremo che fara' in giornata....
![]()
Dopo un inizio marzo dai connotati decisamente invernali (qui ancora 4 cm il 3/3), ora giornate piu' tipicamente primaverili, come peraltro pare essere il peggioramento del weekend, domenica in primis, con discreti quantitativi (almeno sulla carta) e neve solo dalle quote medie in su (dai 1300-1500 m iniziali di sabato, fin forse ai 1600-1800 m di domenica, almeno nella fase clou dei fenomeni).
Il Lamma per il weekend, tanto per avere una prima idea:
pcp24hz2_web_3.png pcp24hz2_web_4.png
Per domenica gli accumuli sembrerebbero davvero importanti, sotto la spinta di correnti da SSW piuttosto tese: vedremo !
![]()
Libeccio rulez!![]()
Benvenuta primavera !
prato_01.jpg
![]()
Benvenuto inverno!1803180640.jpg
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Ieri qui Tmin di -2.7°, Caiolo era scesa a -4.9° !
Questa notte piu' mite ma ancora -0.7°: oggi giornata "fotonica" con cielo sereno e limpidissimo, come si puo' vedere anche dalla web su a Prato Valentino:
prato_01.jpg
![]()
![]()
Incredibile ieri sera salendo a Gualdera temporale con tuoni, fulmini acqua e neve, stanotte la qn è scesa un pochino, credo intorno ai 1’500 ha nevicato fino alle 9 circa, dopo è uscito un po’ di sole. Adesso nebbia alta e vento girato da nord.
In alto credo ce ne sia veramente un sacco.
Rischio valanghe massimo.
Progetto fantasioso…
Primo ventello dell'anno anzi, oltre alla fine qui da me con per ora Tmax di +21.2°: giornata con effetto favonico (UR al 30% circa) e velature a tratti ben presenti da NW, anche se ora pare rasserenare.
Questa mattina, comunque, con Tmin di +3.4° ha ancora leggermente brinato nei prati sotto casa mia.
![]()
Segnalibri