Risultati da 1 a 10 di 760

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Qua di solito la neve tiene meglio sul piano che nei pendii. Il contrario di quelle foto.
    Il problema qui è stato la pioggia. La quota 450 m è stata sempre al limite pioggia/neve. Considera che oggi salendo su un monte che costeggia la valle ho rilevato 10 cm a Mollis, 440 m, 25 cm a 550 m, 40 cm a 650 m. A 800 m ci sono una sessantina di cm. Questo è già un motivo per cui la neve resiste più sul pendio che nel fondovalle, perché il manto cresce esponenzialmente con la quota. Poi c’è il discorso inversione termica, praticamente assente... Fa più freddo in quota che nel fondovalle... O almeno questo è ciò che osservato durante questo mese.
    Comunque fra stanotte e domani una decina di cm li dovrebbe rifare anche nel fondovalle.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Il problema qui è stato la pioggia. La quota 450 m è stata sempre al limite pioggia/neve. Considera che oggi salendo su un monte che costeggia la valle ho rilevato 10 cm a Mollis, 440 m, 25 cm a 550 m, 40 cm a 650 m. A 800 m ci sono una sessantina di cm. Questo è già un motivo per cui la neve resiste più sul pendio che nel fondovalle, perché il manto cresce esponenzialmente con la quota. Poi c’è il discorso inversione termica, praticamente assente... Fa più freddo in quota che nel fondovalle... O almeno questo è ciò che osservato durante questo mese.
    Comunque fra stanotte e domani una decina di cm li dovrebbe rifare anche nel fondovalle.
    Ho pensato anch'io all'assenza delle inversioni termiche perché qui sono particolarmente marcate di solito, confermi dunque quel fattore, poi il resto vien da se.

Intanto temperatura scesa <+1°C, quantiativi di poco più di una brinata, ma buona coreografia. Adesso attendiamo l'ennesimo episodio di föhn.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •