Il problema qui è stato la pioggia. La quota 450 m è stata sempre al limite pioggia/neve. Considera che oggi salendo su un monte che costeggia la valle ho rilevato 10 cm a Mollis, 440 m, 25 cm a 550 m, 40 cm a 650 m. A 800 m ci sono una sessantina di cm. Questo è già un motivo per cui la neve resiste più sul pendio che nel fondovalle, perché il manto cresce esponenzialmente con la quota. Poi c’è il discorso inversione termica, praticamente assente... Fa più freddo in quota che nel fondovalle... O almeno questo è ciò che osservato durante questo mese.
Comunque fra stanotte e domani una decina di cm li dovrebbe rifare anche nel fondovalle.
Ho pensato anch'io all'assenza delle inversioni termiche perché qui sono particolarmente marcate di solito, confermi dunque quel fattore, poi il resto vien da se.
Intanto temperatura scesa <+1°C, quantiativi di poco più di una brinata, ma buona coreografia. Adesso attendiamo l'ennesimo episodio di föhn.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri