Il problema qui è stato la pioggia. La quota 450 m è stata sempre al limite pioggia/neve. Considera che oggi salendo su un monte che costeggia la valle ho rilevato 10 cm a Mollis, 440 m, 25 cm a 550 m, 40 cm a 650 m. A 800 m ci sono una sessantina di cm. Questo è già un motivo per cui la neve resiste più sul pendio che nel fondovalle, perché il manto cresce esponenzialmente con la quota. Poi c’è il discorso inversione termica, praticamente assente... Fa più freddo in quota che nel fondovalle... O almeno questo è ciò che osservato durante questo mese.
Comunque fra stanotte e domani una decina di cm li dovrebbe rifare anche nel fondovalle.
Ho pensato anch'io all'assenza delle inversioni termiche perché qui sono particolarmente marcate di solito, confermi dunque quel fattore, poi il resto vien da se.
Intanto temperatura scesa <+1°C, quantiativi di poco più di una brinata, ma buona coreografia. Adesso attendiamo l'ennesimo episodio di föhn.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Due dita di paciugo, evento che ormai dovrebbe essere esaurito.
Meno male che almeno sul filo di lana di Gennaio, si è fatta vedere .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Finito adesso di spalare, circa 3cm! Più che al sacro monte alla fine20190127_170615.jpeg20190127_170315.jpeg
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Incredibile cosa abbiamo fatto con sta pisciatina e con ste termiche.
Figuriamoci se dovesse davvero arrivare una perturbazione nordatlantica con t normali...
![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Concordo qua a sesto calende è partita subito in neve con fiocconi...
Pazzesco
Sono 2 inverni che mi fa quasi 1 cm alla volta...a parte metà gennaio scorso che ha fatto 7 8 cm
Tutte nevicate così...
1 cm al massimo...
Vabbè
Tutto bianco, 3-4 cm, cielo sereno, T +3.5C e forti raffiche di Favonio.
-1 in attesa del favonio che stavolta è stra benvenuto
Mercoledì religioso silenzio.... ostro puro, il meglio che ci sia per noi, con temperature mostruoseScreenshot_20190128-070533.jpeg
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
eh si presa meglio la parte sud della provincia all'incirca da Varese in giù....presa meglio per modo di dire, si parla di un paio di cm in più alla fine
per mercoledì secondo me altra situazione da fenomeni deboli e sparsi, invece ci si gioca una buona nevicata venerdì...ma pensare che da qui a venerdì i modelli rimangano stabili è pura utopia, diciamo però che Varese e provincia stavolta ha qualche certezza in più se ci saranno le precipitazioni previste...la pianura come al solito sarà nel dilemma pioggia/neve fino all'ultimo
Segnalibri