Sì, attenzione però a specificare sempre dove, perchè da voi a noi ne passa...
Pianura in effetti un po' a rischio richiamo (anche se secondo me le termiche verranno riviste al ribasso), ma qui invece è probabile l'accumulo più alto dell'anno (ad oggi una ventina di cm alla portata)![]()
+5.4 sereno
A dire la verità gfs e cecato non ha mai visto bene il cuscino, la distanza e troppo alta e miope, io spero in ecmwf..., certamente ulteriori shift ad ovest saranno deleteri..., altrimenti tutti da me in Val Vigezzo
Se mercoledì fosse ben sereno con un vento che possa seccare la colonna.., mi sa che debbo tifar il malefico..
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
sale da far schifo, +7.1 senza fohn![]()
Ok Jack, però, parliamoci chiaro. La tua assenza sul forum ed il fatto di doverti "sostituire ", hanno contribuito ad una visione più positiva delle cose, ma ( mi rivolgo anche a ws) non si può negare che la previsione per i prossimi giorni ( per non parlare rispetto a solo qualche giorno fa) sia peggiorata decisamente (al momento).
Ricordo che, per le nostre zone siamo partiti da neve a tutte le quote, tre episodi nevosi possibili in una settimana sintetizzabili in : 1) spolverata domenica 27; 2) tra i 5 ed i 10 cm mercoledì; eccone venerdì e sabato con nevone oltre i 30 cm, magari anche di più, e siamo arrivati oggi con: 1) il nulla ieri tranne per certe zone a sud, ed a est, nessun sfondamento; 2) una mini spolverata mercoledì, che ora viene messa in dubbio, 3) forte rischio d'acqua per le pianure, con noi che teniamo ancora, ma con evento ridotto sia come durata sia come intensità della precipitazione. Come ho scritto prima , le triorarie di 3b meteo hanno dimezzato la cumulata nel mio orticello passando da 28 a 14 cm, nulla di che, sempre se si conferma, soprattutto rapportato alle potenzialità dell'episodio, e questo anche per la componente prevalente da Ostro e non da Scirocco, Scirocco che ci fa saltare prima ma fa anche nevicare molto di più prima, con la non certa irrealizzabile situazione che si possa avere a fine evento più neve al suolo dopo una nevicata da scirocco con pioggia finale piuttosto che da una nevicata da Ostro dall'inizio alla fine ( parlo delle nostre quote).
Se si aggiunge il fatto che dopo l'episodio del fine settimana non ci sono altre precipitazioni fino a metà mese ( il che ovviamente non significa inverno finito, tutt'altro, meglio precisare ) , capisci che sono un po' preoccupato. Mi auguro che i modelli serali votino in positivo per tutti ed anche per le pianure![]()
Chiaro, difatti dalle medio/alte colline in su sarà quasi sicuramente un discreto evento con accumulo, in pianura essendo al limite, ogni volta che lo siamo sempre stati lo abbiamo sempre preso li
E più i modelli ritrattano e passano i run più la speranza è bassa.
Intanto qui si esce in infradito, 9.6 in salita![]()
10.5° ur 34%
Segnalibri