Arriverà la pioggia quando sarà il momento del sole![]()
Io Marcello, dopo l'orrore che stiamo vivendo in questi giorni e che più vivremo ancora nei prossimi, continuo ad aspettarmi una sostanziale modifica nella prima metà del mese di Marzo, un po' ovviamente come speranza, perché se incominciamo già a metà febbraio ad avere temperature degne di Aprile, e poi le cose non cambiano, diventa un Problema con la P maiuscola enorme, un po' per statistica, quando la stagione incomincia a dare i numeri in maniera così anomala è possibile una brusca inversione di tendenza riequilibratrice successiva. Possibile, non necessariamente probabile, in passato abbiamo avuto episodi di questo tipo così come anche prosecuzioni abominevoli dello status quo.
Mi auguro ovviamente un cambio di rotta nell'ultimo mese invernale ( checché se ne dica) e magari di vedere ancora la neve alle nostre quote prima di dare l'addio a questo inverno che, a parte la solita zona ( checché se ne dica, se ripenso a quello che ha scritto il pur simpatico Sneg alcuni giorni fa, mi viene la pressione a 300 e l'ulcera perforante) è stato di un osceno allo stato puro. Vedremo.
Cmq sì, probabilmente a Pasquetta ed al Primo Maggio si accenderanno le stufe e farà un freddo cane, questo è già scritto![]()
quindici anni fa......19 Febbraio 2004![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Ah beh Giò, se dobbiamo fare i paragoni con il 2007 per consolarci, siamo proprio ben messi. Se non altro in quell'inverno non ci sono mai state illusioni per nessuno, è soprattutto è stato un inverno democratico, 0 per tutti , sottolineo tutti, non 25 a qualcuno è 111a qualcun'altro...
Ecco, lo sapevo che qualcuno lo tirava fuori, riaprendo la ferita.
E pensare che la prima parte di quel febbraio non era stato dissimile da questo: domenica 15 ero a Montesinaro davanti alla fagiolata in maniche di camicia con sole e 15 gradi.
La sera del 18, mentre Nimbus parlava al solito solo del suo posto prediletto, leggendo i forum si parlava di un forte interessamento anche della nostra zona.
Ma io ero a Biella, alle 18 c'erano 8 gradi con cielo nuvoloso.
Alle 21 cadeva una leggera pioggia mista a neve, rientrando su a Sagliano pensavo di trovare già neve, invece sempre mista.
Fiducioso vado a dormire ( allora non lavoravo).
Alle 6 mi sveglio fiducioso, tiro su la tapparella e: enorme delusione, cielo coperto ma tendente a schiarire, zero precipitazioni ed appena un velo di neve nei punti più freddi.
Ritorno smoccolando a dormire e mi sveglio alle 10.
Filtra dalle tapparelle un'intensa luce, penso: "ecco, è uscito il sole, bingo", tiro su le tapparelle e vedo la nevicata più intensa mai vista in vita mia per frequenza e dimensione dei fiocchi.
Mi vesto e scendo le scale: misuro sul tetto della mia macchina 20 cm. Faccio un giro del paese sotto una nevicata impressionante, incredulo e felice, al ritorno alle 11 sul tetto della mia macchina i cm sono 30.
Verso il tardo pomeriggio la neve rossa ( ricordate la sabbia del Sahara che caratterizzò il fenomeno) raggiunge il mezzo metro, la sera nuova intensificazione dei fenomeni. Al mattino ci sono mediamente 75-80 cm, mentre Biella raggiunge i 50.
La giornata prosegue con precipitazioni deboli che assestano il manto, poi venerdì sera nuovo rate di grande neve.
Sabato mattina ancora neve debole fino alle 11 poi gira in pioggia. Smette presto, poi torna a piovere un po' domenica pomeriggio.
Da notare come le temperature tornarono subito miti dopo l'evento, si però si parla di un massimo di 8-10 gradi, non le schifezze abominevoli attuali! Nonostante questo, il 10 marzo nuova nevicata di oltre 10 cm. Alla fine, stante le temperature miti e le giornate più lunghe, la neve resistette al suolo per più di un mese, salutandomi intorno al 21-22 marzo in coincidenza con la fine dell'inverno astronomico e per quanto mi riguarda metereologico. Son passati 15 anni, sembra passata un'era geologica![]()
Ah, senza illusioni,ma come dice anche ws, si confermano buone news per l'inizio di Marzo, visti i modelli? Occhio...![]()
le perfezione, goccia retrograda oltralpe e afflusso umido
archives-2004-2-19-12-0.png
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
muzzano
4.jpg
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri