Se è per questo Alessandro hanno valenza zero le carte oltre le 72 ore come ricorda Ale 85, oltre si possono fare delle valutazioni interessanti a largo raggio, ricordando che il target è sempre e stato 10-15 Gennaio, non mi stancherò di ripeterlo. Poi, disperato è un termine volutamente iperbolico che uso io, però rende l'idea di certi commenti che leggo (e non parlo solo di te eh...) . Mio umile consiglio da ignorante meteo, il pallone rosso verrà dissolto, le carte vedono questo e ciò deve essere già motivo di grosso conforto, in più, ripeto, gennaio è il mese più secco dell'anno, ed io ho visto tantissimi anni con dicembre e gennaio con il centro-sud a godere e noi a guardare, il GW su questo non c'entra una mazza, cioè c'entra sulle temperature, che in questi lunghi periodi anticiclonici sono più calde del passato, ma dal punto di vista delle precipitazioni e quindi della neve ( che, non so te, ma a me è l'unico fenomeno invernale che interessa) non è cambiato niente, con il grosso delle precipitazioni nel periodo febbraio-marzo. In sintesi, se dovesse fare un buon evento anche al 15-20 del mese, sarebbe una cosa grande rispetto alle nostre abitudini. Quindi keep calm.![]()
Ultima modifica di Neve71; 02/01/2019 alle 15:16
Certamente, ma io non ho mai detto che la stagione si concluderà così, anzi se vai indietro a leggere ho scritto che probabilmente bisognerà aspettare la fine del mese per vedere qualche cambiamento più sostanzioso; so benissimo che Dicembre e Gennaio sono mesi che sovente danno poche soddisfazioni nel nostro angolo e che febbraio è il mese più produttivo in termini di neve. Ripeto, al momento non vedo situazioni che possano portare nevicate sui nostri settori per i prossimi 15 giorni, ma questa è un'idea che mi sono fatto io guardando un pò tutti i modelli.
Il parallelo è per i sognatori![]()
Leggo tanto ma scrivo poco.
Carina
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mah, diciamo che in fin dei conti il parallelo fa pietà per tutto il run ad eccezione degli ultimi due pannelli (372 e 384h) che sono notevoli. Ma la distanza è tanta. Parliamo di 17-18 gennaio, siam quasi alla fine della seconda decade![]()
Lou soulei nais per tuchi
Lou soulei nais per tuchi
Occhio infatti; il cambiamento (se ci sarà) non sarebbe comunque così repentino.
A scardinare quel mostro là a sinistra ce ne vuole...
Però, se già cominciasse a spostarsi e ad arretrare ad ovest, ci farebbe un piacere (magari concedendoci il lusso di qualche articata occidentale).
Certo, devo ammettere, i modelli erano meglio ieri: diciamocelo, oggi stanno riprendendo la via funesta...(fino ad ora).
Niente, gfs12 con il secondo impulso (attorno alle 156h) ripercorre le vecchie strade...
Segnalibri