"per quel che ne sappiamo potremmo anche non uscirne sino a fine stagione,", Ok, se Ale se ne esce con questa frase, io mi butto dalla finestra...![]()
E' DIFFICILISSIMO avere un buon inverno per il NW, soprattutto quando va bene per noi va male per gli altri, con una disposizione di figure bariche diversa probabilmente si sarebbe posto il problema della mitezza eccessiva al suolo e quindi comunque niente neve come nel 2013/2014. La parte d'Italia più penalizzata e castrata in termini di neve dal riscaldamento globale è proprio la nostra.
Cosa è successo stanotte, sembra di essere stati catapultati al 31 di Marzo con la primavera ormai ai nastri di partenza![]()
Più che altro è che si era sparsa la voce di questo fantomatico target 10-15 Gennaio, ora che sta svanendo sembra che non ci siano più i presupposti per avere dinamiche invernali in seguito.
Ho letto questo thread e non ho potuto far a meno di notare che al 10 di gennaio non è mai stata vista una mazza...
Quella era solo la gittata dei gm...
Si va avanti a oltranza...
il fantomatico target visto che tutt'oggi siamo a parecchi giorni di distanza da quell'intervallo riguardava ovviamente le dinamiche circolatorie su vasta scala
se a 10-15 giorni di distanza si danno obiettivi per una previsione locale non credo si dimostrerebbe estrema serietà
Sono fortunati, perché qui nei versanti esposti a S i prati sono verdi fino a 2600-2800 metri
Occhiata veloce alle carte (stasera se riesco guardo meglio e posto): belle per quanto riguarda il freddo, male per le precipitazioni.
Nello specifico il parallelo sono comunque 384 ore di secco (fino al 19 gennaio)..
Lou soulei nais per tuchi
Avendo una catena montuosa imponente a nord, finché la pressione al di là sarà più alta che qua, vedremo solo vento e secco.
Per vedere precipitare qualche cosa occorrono altre configurazioni.
Le statistiche dicono che uno schema tipo quello attuale porta anche a 90 giorni senza precipitazioni... siamo a neanche 30.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri