"i'm becoming harder to live with..."
Si sì massimo rispetto però se anche loro facessero un minimo di autocritica sull’outlook cannato in pieno....
Io spero per febbraio che sbaglino in pieno anche quello almeno
Concordo sul discorso cartucce le nostre sono state sparate a dicembre e una buona poteva essere quella della prossima settimana e invece no...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Neve71; 06/01/2019 alle 23:33
Odio la nebbia !!!
arriva l'autocritica non ti preoccupare, personalmente non ho il minimo problema a dire quando si sbaglia anche perchè è estremamente utile per capire qualcosa di più
tuttavia ti invito anche a essere un pò più costruttivo e a esprimere giudizi entrando nel merito
ti riporto parte del testo:
una prima parte (fino al 10 /15) del primo mese invernale contrassegnata da un debole andamento circolatorio all’insegna di una generale zonalità intervallata da semionde o da onde al massimo di media ampiezza.
cambiamento della circolazione che dovrebbe concretizzarsi a cavallo tra la metà e la terza decade del mese di dicembre quando sarà possibile l’instaurazione di un progressivo blocco alla circolazione zonale nell’oceano Atlantico e all’arrivo verso l’Europa centro meridionale di correnti fredde dai quadranti nord orientali.
Nel contempo i forti flussi verticali opereranno una probabile fase di disturbo all’attività del vortice polare stratosferico senza poter escluderne una sostanziale destrutturazione a cavallo tra la fine del mese e l’inizio del mese di gennaio
l'arrivo dai quadranti nord orientali non è stato in terza decade ma a inizio anno ma per il resto non mi pare che il tuo giudizio sia proprio totalmente oggettivo![]()
Ok ok, ma io non sto parlando di casa miaio sto parlando di tutta l'Europa Occidentale che vede da settimane e settimane (così come ne vedrà ancora) HP perenne piantato lì e assolutamente inamovibile. Parlo di almeno 1/3 del continente, non di orticello. Il punto è questo: le previsioni stagionali non hanno visto neanche per sogno una figura così enorme, mastodontica e pachidermica piantata sul bordo del nostro continente per tutta la prima metà dell'intera stagione invernale. A me - che sono profano - sembra una cantonata pazzesca. Con tutto il rispetto ovviamente, senza nulla togliere a nessuno.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
come ti ripeto:
la realtà circolatoria che si analizza su base tlc è squisitamente emisferica ragion per cui (così faccio autocritica) per me è un errore spingersi a fare valutazioni su un quadrante emisferico così ristretto (sì l'europa occidentale e tanto più il mediterraneo a livello emisferico è un settore molto ristretto)
quanto alle previsioni vedevano una prima parte con ao e nao neutro positivi e progressiva discesa
come dicevo prima la terza decade è diventata inizio anno ma nessuno ha mai parlato di ao e nao a fondoscala per tutta la stagione come nel 2009-10
io personalmente mi attendevo un valore meno positivo per la nao dicembrina (che comunque ha chiuso a +0.61, niente di epocale) ma è chiaro che ancora manca qualcosa per destrutturare il pattern nao+ di questi anni
comunque non vorrei sembrarti in cerca di scuse Lou
come ripeto a me stanno benissimo le critiche, servono a crescere
sto cercando solo di esporti nel modo più chiaro possibile il tipo di ottica con cui si affrontano certe analisi
vuoto
Be insomma la prima parte fino al 15 dicembre ha visto anche uno scand+ con aria fredda da est il giorno 13 e si prevedevano correnti occidentali miti. La seconda parte è sbagliata fino ad ora per quanto concerne le anomalie a livello di emisfero non a livello di NI (ora non posso postare da cell) ma si vede del blu su su basso Atlantico ed Europa e del giallo rosso tra Islanda e Groenlandia quindi nao-
Più oggettivo di così sinceramente...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri