Vero, i modelli fanno pietà, ma, se vogliamo vedere qualcosa di diverso, lo 00z Gfs parallelo mostra qualcosa di interessante dopo l'Epifania:
gfs-0-234.png
Non per la carta in sè, quanto per la tendenza generale all'isolamento dell'HP nell'estremo nord e all'accucciarsi dell'altra HP in Atlantico. Cosa che potrebbe rendere possibile un qualsiasi passaggio anche per noi. Ma è lontano.
Vediamo adesso se Gfs si avvicina o no...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Dipende da che zona e dal criterio di giudizio.
Per la neve voto assolutamente negativo: l'unico vero peggioramento di gennaio qui ha spazzato via il gran freddo arrivato all'Epifania prima che arrivassero le precipitazioni serie; certo, in FVG nevica poco anche per questo, ma è davvero irritante partire da giornate obiettivamente molto rigide (max poco sopra lo zero e minime sui -10°C) e poi avere una nevicatina che sarebbe potuta benissimo arrivare con un'ondata di freddo normale.
Per gli altri due mesi, ovviamente neve neanche a parlarne: febbraio mite ed insipido, dicembre ancora peggio (sempre sereno e molto mite di giorno, con valori record a Natale e subito dopo).
Se invece parliamo del freddo, nel 3V gennaio è stato veramente molto freddo sia al suolo che in quota e da questo punto di vista quel gennaio merita solo applausi; l'unico mese che si salva (e alla grande).
Ovviamente quando il bersaglio principale del freddo è il sud italia, il 3V è quello che beneficia maggiormente della situazione quassù mentre purtroppo il NW rimane ai margini di tutto (quindi il peggio del peggio).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Attenzione attenzione sta uscendo un Gfs 06z a dir poco osceno
gfs-0-228.png
Son proprio curioso del parallelo...chi seguirà chi...
Sono completamente d'accordo e sottoscrivo parola per parola. Non capisco questa moda politically correct del non dover dire quello che si pensa, pena la gogna mediatica. Viva la sincerità e l'accettazione di ciò che non piace (motivo di apertura mentale e di acume mentale).
Tornando al discorso su quanto viene proposto dai modelli, anche a me fanno abbastanza ribrezzo. Sottolineo il fatto che sarò ad Avezzano durante quei giorni e mi sorbirò l'ennesima solfa: fiocchetti svolazzanti soporiferi alla luce del sole o della luna (in realtà saremo prossimi alla luna nuova, quindi manco la vedrò nel suo splendore) e più di mezzo metro di neve a 15 km di distanza (basta che mi affaccio dalla finestra di casa direzione E-ESE e vedrò per due giorni un muro di neve incombere sulla parte orientale della piana del Fucino).
Insomma, è come se fossi a Bologna! :D
Per quanto riguarda il freddo, si ne farà, ma non è che in questi giorni si è scherzato. Da quando son tornato ho beccato due giorni di nebbia con T sui 3° e quattro giorni di inversioni con minime sui -5° -6° e massime intorno a 5° 6° gradi (ora per dire ho solo 3.5° con sole a palla).
Peggiorato (e di molto) anche il parallelo, che non vede più l'HP a nord, ma al suo posto un bel buco nero vorticoso.
HP sempre bene o male lì ad W.
Quest'inverno sembra proprio che non ne voglia sapere eh...
Mi correggo: oltre le 300h il parallelo offre qualcosa su cui ragionare. Fantameteo, però intanto va detto...
Poi vorrei sottolineare che fino ad un paio di giorni fa ECMWF vedeva la struttura entrare più a Nord Ovest con parziale e rapida ingerenza a livello precipitativo anche di zone non propriamente adriatiche o adriatiche ma non favorite da questo tipo di configurazioni (tipo Emilia orientale e Romagna Marche settentrionali e regioni centrali).
Ovviamente a tale range previsionale i cambiamenti sono fisiologici (personalmente mi aspettavo che andasse a finire così). Ma capisco lo scoramento e anche un minimo di frustrazione di utenti che vedono un'ennesima beffa in un'epoca dove ha visto più neve Roma negli ultimi anni che Milano e dove Bari ha raggiunto Bologna come quantità di neve caduta durante la stagione invernale.
Ultima modifica di darkboy91; 29/12/2018 alle 13:32
Segnalibri