Prego, di niente!
In FVG essere nivofili di pianura è dura, ma quando la neve arriva e fa magari 10 cm senza pioggia.. beh è una festa!
è ben più soddisfacente essere nivofili di montagna (magari non durante inverni come questo), pluviofili, temporalofili.. e anche il caldo estivo non manca!
Scusate l'OT.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Sono completamente d'accordo e sottoscrivo parola per parola. Non capisco questa moda politically correct del non dover dire quello che si pensa, pena la gogna mediatica. Viva la sincerità e l'accettazione di ciò che non piace (motivo di apertura mentale e di acume mentale).
Tornando al discorso su quanto viene proposto dai modelli, anche a me fanno abbastanza ribrezzo. Sottolineo il fatto che sarò ad Avezzano durante quei giorni e mi sorbirò l'ennesima solfa: fiocchetti svolazzanti soporiferi alla luce del sole o della luna (in realtà saremo prossimi alla luna nuova, quindi manco la vedrò nel suo splendore) e più di mezzo metro di neve a 15 km di distanza (basta che mi affaccio dalla finestra di casa direzione E-ESE e vedrò per due giorni un muro di neve incombere sulla parte orientale della piana del Fucino).
Insomma, è come se fossi a Bologna! :D
Per quanto riguarda il freddo, si ne farà, ma non è che in questi giorni si è scherzato. Da quando son tornato ho beccato due giorni di nebbia con T sui 3° e quattro giorni di inversioni con minime sui -5° -6° e massime intorno a 5° 6° gradi (ora per dire ho solo 3.5° con sole a palla).
Peggiorato (e di molto) anche il parallelo, che non vede più l'HP a nord, ma al suo posto un bel buco nero vorticoso.
HP sempre bene o male lì ad W.
Quest'inverno sembra proprio che non ne voglia sapere eh...
Lou soulei nais per tuchi
Mi correggo: oltre le 300h il parallelo offre qualcosa su cui ragionare. Fantameteo, però intanto va detto...
Lou soulei nais per tuchi
Poi vorrei sottolineare che fino ad un paio di giorni fa ECMWF vedeva la struttura entrare più a Nord Ovest con parziale e rapida ingerenza a livello precipitativo anche di zone non propriamente adriatiche o adriatiche ma non favorite da questo tipo di configurazioni (tipo Emilia orientale e Romagna Marche settentrionali e regioni centrali).
Ovviamente a tale range previsionale i cambiamenti sono fisiologici (personalmente mi aspettavo che andasse a finire così). Ma capisco lo scoramento e anche un minimo di frustrazione di utenti che vedono un'ennesima beffa in un'epoca dove ha visto più neve Roma negli ultimi anni che Milano e dove Bari ha raggiunto Bologna come quantità di neve caduta durante la stagione invernale.
In stanza nazionale ho detto che sono buone mappe perché oggettivamente di freddo se ne vede parecchio in giro, e questo mi piace.
Se dobbiamo giudicare le mappe odierne per quello che sono, non rappresentano una dinamica favorevole al nostro comparto.
Guardando Reading (perché GFS sono mesi che non capisco dove va a parare), si nota un po' di freddo in montagna che adesso serve come non mai, però è un po' "la solita solfa".
Ad ovest c'è l'HP addossato sull'Europa, sono anche mappe da föhn palese. Sembra un po' una dinamica stile dicembre 2014, che in queste zone si era rilevata una ciofeca.
Nulla vieta però che le proiezioni vengano ritrattate, e di margine temporale ne abbiamo parecchio visto il caos modellistico di questo periodo.
Tanto per dire una banalità, penso che se shiftasse tutto ad ovest (con però pure una rotazione più meridiana per una dinamica democratica per tutti) sarebbe meglio, anche se non mi sembra l'ipotesi più quotata.
Poi magari a questo giro da noi sarà un nulla di fatto, ma però questa dinamica può essere interessante da seguire in ottica invernale.
Ultima modifica di darkboy91; 29/12/2018 alle 13:32
Diciamo che, da nivofilo incallito come il sottoscritto, le carte odierne sono da conato continuo! Il parallelo accennava ad una risalita migliore dell'hp ma poi spalleggia alla grande sta str**za! É inutile girarci intorno, se non perde la radice è si isola tra Scandinavia ed isole britanniche, noi non ce ne facciamo una beata mazza!
Segnalibri