CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Oggi Europeo oggettivamente peggiorato, soprattutto il 10 mette di nuovo il Malefico, il quale dovrebbe intervenire solo ed esclusivamente prima di una bella perturbazione atlantica al fine di far nevicare uniformemente fino a sotto terra dappertutto, cosa che fa, purtroppo molto raramente. Penso anch'io come Walter che i modelli inquadreranno meglio il tutto fra qualche giorno. A proposito Walter, senza nessuna polemica e men che meno provocazione: anche stamattina parli di GFS. Come io ignoro l'americano, tu ignori l'Europeo, mi pare oramai evidente. Mi spieghi come mai? Perché seguì l'Americano e solo quello? Domanda seria.![]()
Guardando Nimbus c'è poco da stare Allegri...
Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
vedo.. passare da hp a zonalità.
ottimo...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Nimbus fra un po' farà le previsioni a tre mesi, le stagionali insomma...
no, sta facendo una tendenza a medio termine.
e ne più e nè meno è quella che si vede dai modelli, inutile illudersi o essere ottimisti in questo frangente.
si passerà da un hp ad una zonalità che se va bene premierà le zone alpine confinali.
non sono previsioni stagionali, ma una tendenza sul medio termine.
E' la strada più ovvia; prima, un pò di colate fredde che purtroppo saranno poco favorevoli a noi, se non in termini di abbassamento di temperature, poi il getto subirà una nuova accellerata e quindi zonalità con settori di confine interessati da precipitazioni; alla fine di tutto ciò si spera che il getto subisca una frenata e cominci a ondulare maggiormente facendo entrare qualche perturbazione atlantica e, a mio modo di vedere, arriverà non prima della fine del mese di Gennaio
Sì ma come ti ripeto, ha visto davvero poco negli ultimi anni. Le 3 nevicate che ti ho citato sono una avvenuta il 13 dicembre 2017 (una dozzina di cm derivati da rovesci di neve in 3 ore seguiti da 24 ore di pioggia e neve sciolta in meno di un giorno), una nevicata a fine febbraio/inizi Marzo di quest'anno (il fantomatico Buran che ha scaricato una decina di cm. Praticamente ad occhio stesso accumulo che ha avuto Roma!) e l'ultima una decina di giorni fa (con accumuli disomogenei. Se da me zona nord-ovest della città ha fatto sempre all' incirca una decina di cm, in centro avrà accumulato scarsi 5 cm). Quindi diciamo 30 cm in 4 anni, visto il non-inverno 2015-2016. Sottolineo la media climatologica di 30 cm annui, per non parlare della resistenza del manto nevoso al suolo! Credo che Bari negli ultimi anni se non ha una media di 7.5 cm l'anno poco ci manca (e secondo me si può addirittura avvicinare in quanto a resistenza di neve al suolo)
E questo magro bottino è oro colato se paragonato al resto del Nord Italia (solo per dire, la nevicata di Novembre ha colpito, tra le città di pianura, solo esclusivamente Bologna!).
Prendi ad esempio le città della Lombardia che sono 5-6 anni che non vedono quasi nulla. In questo Bari le surclassa con una sola nevicata. Se è normale questo..![]()
Ero ironico Roby, prima si limitava a fare le previsioni nel tange accettabile dei 5 giorni, poi è passato a fare le previsioni ( nel cappello introduttivo) a 10-15 giorni, adesso, in quest'ultimo aggiornamento, ti dice praticamente lo svolgimento dell' intero mese di Gennaio... ecco il perché della mia battuta, al di là del fatto che mal sopporto Nimbus, per il quale esiste solo cuneese e torinese.
Poi, mi è stato insegnato che medio termine significa max 6- 7 giorni, mi sembra quindi che Nimbus abbia una concezione piuttosto elastica di medio termine![]()
sempre meglio gli azzardi di nimbus che quelli di altri "previsori" secondo i quali avremmo già dovuto avere 6 o 7 ondate di gelo siberiano e neve a metrate sul nord italia.
Segnalibri