C'È giusto una cosa che non mi spiego.
L'anno scorso, prima del grande sconquasso di febbraio e della virata in - della Nao, come mai gli affondi (e tanti pure!) che si sono succeduti in dicembre e gennaio avevano decise traiettorie occidentali, pure in un contesto di Nao++?
Ok che da solo un indice non significa (quasi nulla), però gli affondi erano veramente occidentali, uno dopo l'altro.
l'anno scorso il vortice polare troposferico è stato piuttosto debole tutto l'inverno
va da se che con una struttura meno compatta c'è più spazio di manovra per le ondulazioni ma si è trattato sempre di semionde o onde di media ampiezza
conta molto anche valutare la stazionarietà delle rossby oltre che la direzione
.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sneg, perdonami, sei molto simpatico, ma a volte leggendoti nei giorni scorsi, mi sei sembrato anche tu abbastanza apprensivo. Poi leggo dove abiti, leggo a che altitudine ti trovi, un paio di decine di metri sotto la mia, peccato che 575 mt da te equivalgono a 900 mt quae mi chiedo il perché.
La mia può sembrare una guerra personale contro il cuneese ( e ti confesso una cosa: lo è, da almeno 40 anni!) però veramente voi non avete mai nulla da temere, la pioggia in inverno non sapete cosa sia, la neve, avendo 300 configurazioni favorevoli a differenza del paio che abbiamo noi e che sono quelle che più hanno avuto un calo negli ultimi 30 anni- questo non inficia il mio discorso ottimistico di prima-
penso che noi vedremo una spolverata mentre tu tranquillamente una ventina di cm, quindi stai calmo
Avessi la fortuna di abitare dalle tue parti, dormirei sempre tra 2 guanciali, amo il Biellese ma se dovessi mai fare qualche vincita clamorosa mi trasferisco da voi al volo![]()
In gfs 12 dalle 66 alle 72 ore abbiamo un minimo che rimane sul Ligure, possibile che non faccia niente a nord del po?
![]()
Prossimo reading alle 19? Direi che se non si allinea a gfs alto piemonte è definitivamente fuori dal gioco
Ottimi aggiornamenti direi, anche per noi...
Credo sia presto per dire fuori o dentro, domani sera puoi esserne quasi sicuro.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Segnalibri