Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Non è malissimo per buona parte del N, ma dall'Adda verso W sni.
Quell'
HP è troppo ingombrante per noi "occidentali", e promette poco bene.
Cambieranno 1000 volte, lo so, ci mancherebbe, ma come tendenza non è buonissima. C'è di peggio, ovvio, ma non si può dire che siano belle carte, almeno per noi.
Più che altro quello che non mi convince è il movimento.
216 ore: sembra tutto molto buono: area depressa che si forma sulla Francia, inizio di correnti mediamente occidentali, sembra un buon inizio..
ECM1-216.gif
Però poi cosa fa?
ECM1-240.gif
L'
HP si gonfia di nuovo, per l'ennesima volta, e il nucleo francese ci attraversa in pieno, con direzione NW-SE, lasciando il NW per l'ennesima volta al secco e sotto fohn.La parte su cui ancora "ci si può lavorare", per così dire, è quel parziale allungamento verso N dell'area altopressoria, che potrebbe lasciare qualche margine di manovra più occidentale alla saccatura, e dunque coinvolgere anche il NW.
C'è tempo, tantissimo tempo, ma finchè non vedremo quell'
HP accucciarsi in basso o salire come si deve capisci che un piemontese non potrà mai definirle "belle carte". Sono carte così così, non terrificanti ma nemmeno belle.
Ps: io mi limito a leggere le carte per come sono, così come le Gefs ieri erano qualcosa di folle nell'altro senso, questo aggiornamento di
Ecmwf è così così.
E bisogna anche dire che i modelli non sono assolutamente allineati, margini ce ne sono, ma chi più chi meno, tutti vedono
HP in piena forma, è questo il punto secondo me.
Segnalibri