Ma non vi stancate mai di questa interminabile battaglia su quale modello si deve guardare, tutto questo poi per due algoritmi che hanno una differenza di 0.02/0.03 di AC(sfido chiunque a notarla ad occhio), come se le ensemble ecmwf non avessero incertezze nel nord atlantico:
![]()
ma cosa c'entra? sono mesi che GFS è nel buio completo, segue una strada per accodarsi pochi giorni prima a reading che si sta comportando 100 volte meglio. può sbagliare anche lui? certo, ovviamente, e lo farà al 99% anche sta volta, ma se devo scegliere su quale modello fare "affidamento" per una previsione o linea di tendenza più sicura, senza dubbio scelgo reading. oltre ad i numeri c'è anche l'osservazione, che direi è importantissima nonché la base per effettuare correzioni future. non è un caso che il parallelo, nelle sue dinamiche, spesso è stato una sorta di via di mezzo tra gli estremi (Reading e GFS).
Si vis pacem, para bellum.
no ci sono le impressioni che contano 0 e poi ci sono i numeri che ci dicono che la differenza è minima e se non vi piace gfs non guardatelo anzichè pretendere ogni giorno che il resto del forum si adegui alle vostre opinioni.
non so ogni giorno ci sono messaggi e infinite discussioni su quale modello si deve guardare, e poi guardi i dati e gfs negli ultimi giorni è appena sotto ecmwf.
![]()
Ultima modifica di elz; 15/01/2019 alle 10:27
ma nessuno lo pretende, puoi benissimo continuare a farlo. se però mi posti GFS a 200h a sostegno della tua tesi immancabilmente ti si farà notare che negli ultimi mesi si è comportato malissimo su tutti i piani isobarici. questo non significa che tu debba adeguarti, assolutamente, e non lo è mai significato. stai pur tranquillo
Si vis pacem, para bellum.
ma non è vero, non è cambiato niente negli ultimi mesi c'è sempre la solita piccola differenza e solo i numeri possono dimostrarlo, se ci basiamo sulle impressioni si può dire di tutto, ci sono i fan di ecmwf e anche qualcuno convinto che gfs sia il migliore a tracciare le linee di tendenza, quindi cosa ne concludiamo?
dai, vediamo allora, carte alla mano quanto GFS sia stato così alla pari:
primi Runs in cui si incomincia a d intravedere l'episodio intenso di inizio anno:
due carte uguali... vogliamo vedere chi si è avvicinato di più alla realtà o lo sai da solo?
e sta succedendo così sistematicamente ogni volta che viene previsto qualcosa su suolo Europeo. poi puoi mettere tutti i numerini che vuoi, ed io li adoro quanto te, ma se poi carte alla mano va così c'è poco da fare.
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si vis pacem, para bellum.
e come sai in anticipo se la proiezione odierna sarà una di quelle giornate in cui la differenza aumenta o una di quelle in cui sono vicine e magari nell'incertezza (che è grossa per entrambi i modelli) alla fine risulterà migliore gfs nel nord atlantico?
Alla fine ci sono sempre 0.03 di differenza.
Segnalibri