In una situazione come quella attuale il long dei modelli ha pochissimo valore, essendo il mediterraneo zona di forte spreading. Ha molto più senso limitarsi ai centri principali della circolazione (posizione dei lobi del VP ed eventuali anticicloni etc... ) e non andare oltre, con il run 00vedrai già carte molto diverse.
Ragazzi, io penso di non capire il vostro pessimismo. guardando alle carte sull'altezza cumulata di neve, questo è quello che mostra il parallelo
e questo è quello che mostra GSF ufficiale
Senza dubbio il nord non sarà sepolto, ma si vedono ovunque almeno 3-4 cm di neve (a parte qualche buco nel parallelo) e in molte zone del nord quantitativi ben oltre i 10 cm secondo l'ufficiale. Questo senza considerare che mancano ancora letteralmente DECINE di run di GFS vecchio + parallelo per non parlare degli altri modelli, e in una dinamica delicata come questa basta un nulla a cambiare le sorti di molte zone. Siete proprio sicuri di volervi arrendere così facilmente? Io per il mio orticello sono ottimista, ma prima di cantar vittoria aspetterò almeno fino a domenica mattina. Suggerisco sia agli ottimisti sia ai (molti) pessimisti di calmare i nervi e aspettare ancora qualche decina di ore. O pensate davvero che a 120 ore i modelli riescano a leggere una realtà così complessa senza margini d'errore?
Ps: per me, finchè uno dei due GSF non si allinea a ECMWF o viceversa, la partita è aperta nel bene e nel male![]()
Meno male che qualcuno in questo forum dove ci andrebbero quintalate di valium, fa ancora funzionare le cellule nervose ( come diceva il mio prof...)
In sostanza hai il mio stesso pensiero. Mi permetto solo di ribadire che questa situazione così complessa avrà la sua risoluzione solo in tempo reale, nel bene come nel male, neanche martedì sera si potrà cantare vittoria definitiva o sconfitta.![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
GFS 0z cambia decisamente la dinamica e regala diversi cm di farina al NW.
Discreti progressi anche di UKMO, anche se ancora non ci siamo.
In attesa del dottore, direi che sono sempre più fiducioso![]()
p.s. Bisogna leggere i segnali dei modelli oltre un certo range temporale..![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Ahhh...la sveglia fisiologica da aggiornamento modellistico!
Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
Segnalibri