Lou soulei nais per tuchi
Tanaro e bormida osservati speciali nell Alessandrino,ma anche vari torrenti nel gaviese! Speriamo che il tutto vada senza troppi danni anche se la vedo grigia
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A perturbazione praticamente non ancora iniziata sta già salendo lo Scrivia, attualmente a 3.18 metri (massimo di giornata) a causa delle ripetute precipitazioni odierne.
35.6mm a Torriglia, 37.2mm a Fraconalto, 35.0mm a Busalla, 23.8mm ad Alpe Vobbia caduti dalla mezzanotte. Il tutto, ripeto, a perturbazione praticamente non ancora arrivata.
I primi nuclei perturbati sono appena approdati contro Alpi Marittime-Liguri e dorsale ligure da S-SW. Sul versante ligure (non padano) per il momento lo sbuffo caldo non si fa ancora sentire: Pian del Guso (1645m.) è a +0,3° in calo. Nella giornata di domani la vedremo schizzare in alto. Niente da fare purtroppo dalla Val Tanaro verso E: il Settepani (1375m.) è a +2,6°.. è già pioggia, come si sapeva.
Ragazzi, cortesemente, sapete se il Col de Larche è aperto? Si, vero?
Intanto, tornato ora a casa da Roccaforte: piove in modo deciso.
E intanto calano le temperature ad W: -6,4° all'Agnello (in minima), -4,0° alla Lombarda, -4,1° alla Gardetta, -1,7° a San Magno, -0,8° ad Argentera. Questo temporaneo calo termico fino a stasera sarà provvidenziale: ogni decimo guadagnato sarà prezioso.
Al momento stimo una quota neve non lontana dai 1300 metri..
Figurati... negli inverni "normali" (cioè non quelle ciofeche che abbiamo vissuto da 4 anni a sta parte) il Maddalena è più chiuso che aperto, quindi non farci troppo affidamento... Al di là della difficoltà nel togliere la neve sono subentrate beghe burocratiche dell'Anas unite alla gestione conflittuale oltralpe, un bel mix. Tra l'altro cercavo un sito dove pubblicassero l'apertura o la chiusura, ma non ho trovato nulla...io lo vedo perchè c'è il cartello a Demonte e il tabellone subito dopo Vinadio, ma online non saprei come trovare l'informazione...
Ora pioggia veramente decisa...
Io so che il Maddalena è chiuso a tempo indeterminato per rischio valanghe...viste le previsioni credo non aprirà almeno fino a martedì...anche se propendo per ulteriore prolungamento della chiusura...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spesso lo capisci guardando la webcam posta quasi al valico direzione colle.....perchè interrompono la spalatura proprio li davanti....e si vede la strada che da pulita o semi tale.....diventa linda e intonsa....
non è proprio una cosa scientifica....tant'è.... in valle stura di scientifico non c'è nulla....ahahahahah
Segnalibri