Grossomodo il rilievo collinare può fornire un imbuto orografico alle precipitazioni ma sono sicuro che non fornisca alcun trampolino all'ascesa della termica. Per la pianura lontana dalla pedemontana è essenziale il contributo di aria asciutta da ovest per lo sviluppo e la degenerazione di intensi temporali in area urbana. Qui d'estate si becca con tutto,il tappo d'estate salta spesso con semplici ondulazioni depressionarie e inerzie atmosferiche con debole aria fresca in quota. Flussi tesi sono una sciagura in qualsiasi stagione
Ultima modifica di millibar71; 17/06/2020 alle 20:58
Ecco la strada davanti a casa mia (che si trova 200 mt a destra rispetto a questo punto) nel clou del temporale. Il video appunto non è mio ma è preso da FB
Il temporale si è ingrandito notevolmente, ma punta la val sangone come sempre
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Il nucleo più grosso passa su pramartino, mi prende di striscio
1,4 mm
Un po' quello che è successo a San Mauro lo scorso anno in questi giorni, adesso basta pioggia e disastri.
Intanto salendo a Salbe, ho notato che nella media valle Borgone/Susa i prati sono più tendenti al giallo che al verde, forse hanno visto meno mm. della zona di Roby
3,8 mm
Piove ancora ma meno intensamente
Finito 4 mm
Mej che nient
Ci riproviamo domani pomeriggio...
modelli 18 giugno 1.jpg
modelli 18 giugno 3.jpg
modelli 18 giugno 2.jpg
modelli 18 giugno 4.jpg
Modelli praticamente tutti allineati a vedere un nucleo intenso oggi pomeriggio in zona Torino più o meno. Naturalmente è solo un pour parler ma è comunque abbastanza preoccupante dato anche il forte temporale di ieri
Ultima modifica di Brunoi98; 18/06/2020 alle 08:44
Segnalibri