...e fu così che la coltre nevosa cominciò a ricoprire anche l'interno della galleria...
IMG_20201225_105624.jpg
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Ed è un freddo Natale su a casa da me
Attuali - 5.4 gradi in paese, con cielo cupo e grigio e fiocchi trasportati da un gelido vento (mi dicono da Saint Rhémy)
big_soyen.jpg
Nella nostra frazione di Crevacol ben - 7.5 gradi attualmente...
big_crevacol.jpg
E su al Passo del Grande - 11.1....
![]()
Buonasera!![]()
E che serata di Natale gelida su da me a casa...
Questi i valori attuali nel mio angolo della dorsale settentrionale di confine: Saint-Rhémy - 8.1, Crevacol -9.2 e il Passo del Grande segna un bel - 12.5 gradi.
Mica male...L' alta Coumba si rimette in moto insomma.
Da segnalare la nevicata bella abbondante che si è protratta per quasi tutta la giornata nella vicinissima, confinante e transalpina Bourg-Saint-Pierre: han passato davvero un "bianco Natal" in paese.
Intanto, come accennavamo oggi, diamo un'occhiatina all'elaborazione modellistica relativamente ai millimetri previsti per l'ormai vicino peggioramento che prenderà piede dalla nottata di domenica (ho messo come limite nel calcolo della cumulata totale la prima mattinata di martedì, perché è fin lì che la mia zona dovrebbe essere sotto fenomeni).
Partiamo dalla coppia inglese, con Ukmo che spara una generosa forbice compresa tra i 30 ed i 40 millimetri:
Screenshot_20201226_004550.jpg
...analoga visione per Reading:
Screenshot_20201226_004718.jpg
I tedeschi di Icon ne piazzano tra i 25 ed i 30 di millimetri:
Screenshot_20201226_004658.jpg
...e poi gli svizzeri, che vabbè, esagerano e buttano giù un valore folle che sfiora i 55 millimetri...
Screenshot_20201226_004638.jpg
Da questa carrellata quel che si può dire è che A) sarebbero i settori occidentali e nord occidentali della Vallée a beneficiare dei maggiori accumuli; B) - ne discende dunque - che le zone del Gran San Bernardo e del Bianco sarebbero le più favorite; C) bisogna vedere come trasformare i millimetri previsti in centimetri di neve, dato che ciò che cadrebbe sarebbe preziosa farina "Manitoba" () viste le temperature davvero fredde che registreremo...
È presto, non è ancora tempo di fare una previsione in termini di accumuli, ma per il borgo adorato una bella spruzzata ci sarebbe![]()
![]()
Bonjour !
No ma che gelo...
- 9.1 da me in paese, - 10.5 a Crevacol e - 13.5 su al Passo
Stasera ultimissimo aggiornamento; ma già si può dire - in attesa di Reading - che il modellame è sostanzialmente in linea con quanto detto ieri sera.
![]()
Buonasera!![]()
Eccoci, dunque. Il peggioramento è ormai alle porte.
"Bella", così è stata ribattezzata la tempesta che sta approcciando le coste atlantiche del nordovest francese e per la quale è stata diramata un'allerta arancione nei dipartimenti della Finistère in Bretagna e della Manica in Normandia.
Tanti, tantissimi i disagi segnalati in zona: navi mercantili, pescherecci in balia delle onde alte di un mare agitato, causate da venti tempestosi che spirano fino ai 130 km orari, spazzando le coste e provocando grossi problemi anche alla circolazione ferroviaria.
Ma ha ben ragione il servizio meteo di Francia: come fa a non essere "bella" una roba del genere...
ECMOPEU12_24_1.png
Che botta, per la miseria.
La vasta saccatura è quindi ormai sul Continente, scesa dalle alte latitudini polari.
Domani sera (ormai oggi, domenica 27) se ne sentiranno i primi effetti proprio a partire dal mio angolino più estremo dell'ovest regionale, sulla dorsale.
Cosa aspettarci, allora?
Questa la sommatoria dei millimetri previsti fino alla mattinata di martedì 28...
Gli inglesi di Ukmo e Reading vedono un 35-40 millimetri per il borgo amato...(Ukmo, in realtà, tende fin verso i 45-50...)
Screenshot_20201227_005654.jpg
Screenshot_20201227_005540.jpg
Per gli svizzeri, vabbè, sarebbe una botta di quelle forti, tra i 50 e 60 millimetri...
Screenshot_20201227_005440.jpg
Screenshot_20201227_005455.jpg
Screenshot_20201227_005518.jpg
Il tedesco Icon ne vede tra i 25 e i 30:
Screenshot_20201227_005422.jpg
Ora, la sventola sarà bella tosta, mi pare evidente: avremo addirittura una componente pronunciata da ovest e poi pure da nordovest.
Saranno sfondamenti mica da poco...
Su da me nella dorsale settentrionale dovrebbe iniziare a precipitare da stasera attorno alle 21, poi per tutto lunedì (con ritornante lunedì notte), e fino alla mattinata di martedì.
Difficilissimo dire che accumulo nevoso attendersi. Sarà neve a bufera e tormenta, è molto probabile; in parole povere sarebbe un episodio di quelli in cui è "lu quis" il protagonista.
Il bollettino meteo regionale di Arpa parla di nevicate localmente abbondanti in Alta Valle.
Un rebus, invece, capire cosa accadrà nel fondovalle; io credo che si andrà ben oltre Nus, e pure Fénis...
Ma quello si vedrà.
Intanto, ben freddo in paese, visti i - 7.1 gradi attuali.
![]()
Bonsoir à tous !!![]()
Les jeux commencent, iniziano i giochi...
Su al borgo nevica ed imbianca dappertutto, con attuali - 8.6 gradi in paese...
immagine.jpeg
Ben - 11.5 su al Passo del Grande
![]()
![]()
Nevicata fittissima al borgo, con ben -8.9 gradi attuali
Poco fa si vedeva lo spazzaneve passare per liberare la strada verso il Tunnel, ma...non fa in tempo a transitare che già riaccumula tutto...
immagine.jpeg
Ebbene si, è arrivata la tempesta che tanto abbiamo ammirato dalle carte dei modelli; e guardate che onde che ha generato "Bella", al suo passaggio in Bretagna...
Faro di Four a Porspoder...
title-1609067090.jpg
In allerta ancora molti dipartimenti del nordovest francese per il forte vento; mentre più a sud, tra le Regioni Aura e Paca, sono state diramate allerte per neve (Briançon, Gap ed alcuni comuni dell'Alta Savoia nell'Aura).
![]()
Gran bufera, - 9.1 gradi al borgo e quasi - 11 nella frazione Crevacol
immagine (1).jpeg
![]()
E mi accorgo solo ora che anche Aosta è imbiancata
big_ao2.jpg
![]()
Segnalibri