La bombazza savoiarda, dovrebbe dissolversi prima di colpirti
Screenshot_20200730_220234_com.tju.android.radar.jpg
Pioggia "orizzontale " e tuoni P O T E N T I adesso!
Bagliore spettacolare, per di più, dato dai lampi che illuminano i monti...
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
No eh, ma non è che stia tirando vento. C'è un tornado fuori, per la miseria !
Prosegue, intanto, il lampeggiare accompagnato dal borbottio dei tuoni, unitamente a delle gocciolone di pioggia ed una temperatura di + 16.1 gradi attualmente.
(stasera abbiamo un ospite nei paraggi: c'è una femmina di lupo che si aggira - pare - qui da noi).
Buongiorno!![]()
Dopo la serata/nottata piuttosto movimentata, ecco che parte un venerdì stupendo: cielo bello limpido quassù, aria tersa ed attuali + 15.2 gradi, dopo una minima che si è portata a + 14.3 gradi.
![]()
Giornata ben mite pure quassù da noi!
Attualmente registro + 24.6 gradi, dopo una rispettabilissima massima di + 27.8
Il cielo si mantiene sereno ma c'è un vento che a tratti soffia delle folate davvero impetuose
Pochi minuti fa:
IMG_20200731_181404.jpg
IMG_20200731_181354.jpg
![]()
![]()
Buonasera!
È una serata da incorniciare, una meraviglia: il cielo è sereno, assenza di vento (che E-vento!) ed una temperatura attuale di + 20.6 gradi! Montagna stupenda, semplicemente stupenda
Un po' di mitezza quassù ci può stare per quanto mi riguarda. Tot a mod, come dicono qui.
Il borgo stasera è di nuovo in fermemto perché...la lupa ha fatto di nuovo la sua comparsa oggi![]()
Un bel saliscendi quassù sulla dorsale di confine, a giudicare dagli spaghi della mia Saint-Rhémy...
Un certo calo termico a breve e poi un nuovo aumento.
Oggi mi han detto due ragazzi saint-rhémiars doc (miei coetanei) "l'estate qui ha gli ultimi 15 giorni di vita, goditeli".
Me l'han detto sorridendo, vedremo.
Certo, fino ad ora non che ci sia stato chissà quale patema qui da noi...
external.png
Luna piena, il firmamento ed una piacevole serata di montagna.
Inizia così agosto, e con attuali + 18.8 gradi quassù.
![]()
Bonsoir !![]()
Oggi giornata double face oltre il confine, un giorno climaticamente "elettrizzante".
Dunque, siam partiti da casa che c'erano già sui + 20 gradi in tarda mattinata, in cielo perlopiù sereno; su al Grande l'auto segnava + 18 e c'era un'aria semplicemente fantastica.
Arrivato a Sion/Sitten, capitale del Caton du Valais/Kanton Wallis c'era un'aria letteralmente infuocata, con la bellezza di + 35.5 gradi ed un vento infuriato!Ma il Vallese ha una conformazione per cui il vento è praticamente quasi costante, almeno in basso.
Situazione simile quando mi son spostato nella parte già germanofona del Cantone, a Brig esattamente, dove ho trovato un vento che a tratti ti spostava e + 34 gradi.
Devo essere sincero: non ho sofferto ciò che ho patito in altri contesti, grazie all'aria secca ed al vento
Al ritorno ecco che si vedevano delle nubi minacciose già all'altezza di Sierre (poco prima di Sion) ed in autostrada tac, all'improvviso finimondo, abbiamo beccato tanta di quell'acqua che praticamente c'erano alcune auto che hanno persino accostato! (a Martigny, 57 km da casa mia, un autentico delirio), con temperatura crollata a ben + 20 gradi!
Poi, su al Colle del Gran San Bernardo, abbiamo trovato ancora della pioggia con + 15.5 gradi ed in paese, da noi una pioggerella (che persiste a tratti anche adesso) e + 17.4 gradi attuali.
Insomma, l'aria calda è stata bella che ricacciata da queste lande.
Stamattina il nostro borgo ameno...
IMG_20200801_110316.jpg
Al Colle del Gran San Bernardo (2470 slm):
IMG_20200801_112151.jpg
Sion/Sitten:
IMG_20200801_141207.jpg
IMG_20200801_140953.jpg
A Brig:
IMG_20200801_163237.jpg
E un'oretta fa, al ritorno a casa, l'amato borghetto di Saint- Rhémy:
IMG_20200801_194325.jpg
![]()
Segnalibri