E torniamo a buttare un occhio pure al modellame (dato che, negli ultimissimi giorni, causa lungo viaggio prima ed impegni vari poi, ho un attimo accantonato).
Nell'immediato ci sarebbe questa roba qui...
ECMOPEU00_72_1.png
UKMOPEU00_72_1.png
La prognosi non può essere ancora sciolta; quel che è *certo* è che farà ancora piuttosto freddo e che *probabilmente* cadranno ancora centimetri di neve.
Ci aggiorniamo, comunque.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonsoir !
Rientrato a casa, ed alle 16.45 circa c'erano - 4.5 gradi da me in paese, con alcuni fiocchetti svolazzanti, portati da una buferina che era (ed è ancora in realtà) in atto sul Grande.
Ma quel che mi colpisce di più è quanto sia rigida oggi l'aria fuori: davvero pungente a pelle, c'è un freddo intenso....
Di tanto in tanto, alcune raffiche gelide di vento che dalla dorsale si spingono verso di noi...
Qualche scatto che ho fatto; si cammina su di un manto che è bello croccante. Qualità davvero eccelsa questa neve
IMG_20201230_165503.jpg
IMG_20201230_165138.jpg
IMG_20201230_165206.jpg
![]()
![]()
Et voilà, scesi sotto i -10: attuali - 10.1 gradi qui in paese, con aria STUPENDA fuori, ed Alta Valle del Grande illuminata da una splendida luna...
IMG_20201230_231745.jpg
![]()
![]()
Buongiorno e buona fine dell'anno!
Anno che si chiude con una mattinata grigia e fredda su da me in paese; la minima si è poi portata a -10.7 gradi al borgo, ed attualmente ne registro -7.1
Cadevano dei fiocchetti appena uscito da casa per andare a lavoro; in effetti si vedeva una bufera di neve e scaccianeve in direzione del Grande e del Velan.
All'alba alcuni trattori hanno caricato della neve per liberare alcune piazzette, e hanno scaricato la merce () giù per il vallone, per fare un po' di spazio specie nei parcheggi pubblici.
Importante tenere pulito l'ultimo piazzale di Saint-Rhémy, punto "strategico" per il passaggio verso la frontiera.
Scatto cam in direzione del borgo:
big_soyen.jpg
![]()
Mi dicono che sta fioccando allegramente su a casa; e, a giudicare dall'ultimo scatto webcam, mi pare che sia così
big_soyen.jpg
Crevacol:
big_crevacol.jpg
![]()
Tutto bene da me dal confine, sbufereggia con -4.3 gradi attuali:
big_soyen.jpg
big_crevacol.jpg
![]()
Ma che bello ammirare il Monte Emilius mentre pranzi, e lui che sta lì, imponente e "massiccio".
È un po' un papà per gli aostani...
IMG_20201231_131346.jpg
IMG_20201231_131337.jpg
+ 1.4 gradi nei pressi di Saint-Christophe, con cielo velato e clima freddo.
![]()
E mentre quaggiù nella plaine si vede un po' di sole (seppure giusto di tanto in tanto, "en passant" diciamo), su da me a casa è praticamente buio...
big_soyen.jpg
big_crevacol.jpg
-4.2 gradi attuali e bei fiocchi che cadono (crinali spariti).
![]()
Rientrato a casa, fitta nevicata in corso con attuali - 4.4 gradi
IMG_20201231_171516.jpg
![]()
Nevicata bellissima, attacca ogni minimo fiocco dovunque, con attuali -6.5 gradi
Strade che vedono solo il passaggio dei mezzi, ed atmosfera incredibilmente bella per questo San Silvestro qui al borgo
Direzione frontiera di Saint-Rhémy:
immagine.jpeg
![]()
Segnalibri