Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Giornata paradisiaca, non posso definirla altrimenti questa estate alpina (ma da quel che vedo, anche in lungo e in largo per lo Stivale la bella stagione sta mostrando il suo lato più dolce).
Temperatura attuale di + 23.1 gradi, dopo una massima arrivata a + 24.6, cielo serenissimo ed una piacevole ventilazione smuove la nostra vallata...
Poco fa da me a Saint-Rhémy:
Son sceso giù nella plaine un'oretta e più fa per raggiungere un collega a Pollein; tornando su a casa mi son fermato un poco ad Étroubles, paese grazioso a 5 km dal mio ed a quota 1270 slm
Quanta storia e leggenda si fondono in questi borghi...
(le Landzette )
![]()
![]()
Buonasera!
Notte che si appresta ad essere più mite oggi quassù in montagna; attualmente registro + 11.6 gradi in cielo sereno e con una leggera ventilazione, giusto a ricordarci che l'aria "ferma" non è poi così frequente da queste parti...
Da domani dovremmo avere giornate più miti e decisamente estive; vedremo.
Buongiorno![]()
Seconda decade di luglio che inizia con una bella mattina serena ed una temperatura non troppo fredda di una minima portatasi a + 9.7 gradi; attualmente ne registro + 10.1 e i monti sono ancora per lo più in ombra.
![]()
Buonasera!![]()
Oggi giornata davvero calda giù ad Aosta: sono uscito da lavoro che l'aria era arroventata (ma non c'era afa però, assolutamente...).
Tornato a casa su in paese ho trovato una mitezza davvero piacevole: una massima di ben + 25 gradi ma...c'era il nostro più affezionato alleato a dare una sensazione strepitosa: il Dio del Vento...
Ed infatti, mi son spaparanzato in balcone a prendere il sole perché era veramente una bellezza (io poi preferisco la tintarella montana a quella marina; e lo dice uno che è nato al mare e che ha trascorso buona parte della sua vita al mare da ragazzo; vabbè...).
Il cielo è stato per tutto il dì sereno, e lo è tuttora.
Attualmente registro + 15.1 gradi in assenza di vento![]()
Dunque dunque, un'occhiatina ai miei spaghi
L'estate prosegue anche quassù, sempre senza "dar fastidio"; potrebbe pure profilarsi qualche passaggio instabile probabilmente foriero di alcuni temporaletti; ma lo vedremo.
Oggi un ragazzo saint-rhémiar D. O. C. mi ha detto come si dice nel patois locale di qui - che è una parlata fighissima - la parola "temporale". Ma già mi è sfuggita, domani glielo devo richiedere
.
external.png
Una bella mitezza, non c'è che dire: alla mia quota registro adesso + 14.1 gradi
La coperta è ancora lì, per carità; ma si sta benone in casa![]()
Buongiorno!
Un tappeto di nubi percorre il cielo sopra la mia vallata, sin dalla tarda nottata.
E, inevitabilmente, ne ha risentito il profilo termico, con una temperatura minima di + 12.6 gradi ed attuali + 14.1
Vento assente.
Scatto della webcam direzione Saint-Rhémy en bosses
big_soyen.jpg
Eccoci qua
Giornata più nuvolosa quassù al confine; un viavai di nuvoloni solca il cielo, a tratti in modo minaccioso, ma per ora senza pioggia. Cielo ancora più nero in direzione Bourg-Saint Pierre/Orsières, nella vicina Svizzera.
La temperatura attuale è di + 18.7 gradi, dopo una massima di + 24.2
Il vento - per ora - pare dormire anche lui
IMG_20200721_180948.jpg
IMG_20200721_164155.jpg
![]()
Segnalibri