Bonjour e buona domenica!!!![]()
Eccoci, rientrati in patria.
E piove quassù al confine, in modo fitto e fine, in maniera autunnale in parole povere, in un'atmosfera buia e cupa, avvolti da un mix *esplosivo* di nebbia e nubi basse.
Una domenica dal tempaccio insomma (e va bene così).
La temperatura attuale è di + 8.3 gradi qui in paese, senza una bava di vento.
Ieri giornatina mica male in Svizzera: bella in tutti i sensi (l'esame è andato benissimo! E così abbiamo aggiunto un altro tassello importante e...ci si avvicina al traguardo! ![]()
).
In mattinata a Friburgo c'è stato un cielo prevalentemente velato, con giusto qualche occhiata di sole di tanto in tanto ed una temperatura di + 23 gradi poi verso le 13; terminato l'esame, ce ne siamo andati a fare due passi lungolago, a Vevey: un pomeriggio meraviglioso e mite, con + 22 gradi e maniche corte assolutamente (anche se più d'una persona in giro aveva un abbigliamento decisamente autunnale - con tanto di felpe...).
IMG_20211002_154619.jpg
IMG_20211002_153514.jpg
IMG_20211002_153246.jpg
IMG_20211002_151954.jpg
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Eilà, ciao!
Allora allora allora.
Dunque, ti dirò: l'aria più fredda è prevista arrivare in concomitanza dell'allontanamento del fronte perturbato, dunque a cavallo tra martedì e mercoledì, a precipitazioni oramai cessate.
Tanto che quassù farà piuttosto freddo nelle mattine immediatamente seguenti (minime nell'ordine di 1 grado o giù di lì).
Quindi si all'acqua, che cadrà bella abbondante, mentre la quota neve all'apice del maltempo si porterà verso i 2000-2200 metri dagli ultimissimi aggiornamenti, e pertanto da noi in paese prenderemo solo acqua.
(poi oh, per carità, il Grande ci mette un attimo a buttarci addosso una mitragliata di fiocconi se vuole).
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonjour, bonjour!E buon lunedì ed inizio settimana!!
E' una mattinata fresco-umida e piovosa quella che va in scena su da noi al borgo amato: piove in modo moderato, in totale assenza di vento, e con una temperatura attuale di + 9.4 gradi
Stamattina, uscendo, la sorpresa: dei cervi anche piuttosto grossi erano a due passi da casa, a due passi da noi: un brontolio continuo accompagnava i loro lento movimento, saranno stati spaventati da qualcosa a giudicare dal loro "vociare"; o, forse, il brutto tempo li ha spinti a spostarsi, chissà.
Scatto cam in direzione di Saint-Rhémy:
big_soyen.jpg
...e sulla strada in direzione della frontiera:
immagine.jpeg
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Pioggia forte su a casa, ed atmosfera grigia, cupa ed autunnale...
big_soyen.jpg
Al borgo registro attualmente + 8.4 gradi, in calma assoluta di vento.
Oggi riscaldamenti per tutto il giorno? Può essere...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Si, un bel pomeriggio, decisamente...
IMG_20211004_175244.jpg
...e giusto in questo istante...
IMG_20211004_181513.jpg
Piove qui al borgo amato, in calma di vento e con attuali + 7.4 gradi
(Ebbene si, riscaldamento acceso sempre).
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Diluvia...
E lo sta facendo praticamente da tutta la serata, con una netta intensificazione da circa 3 ore...
Attualmente pioggia forte, con momenti di nebbia e + 6.6 gradi qui da me in paese
Notte d'autunno, via.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonjour, bonjour!!!
Eccoci, rimpatriato dopo qualche giorno nella sempre amata Provenza, in quel di Menton, a godere del mare, del cibo e della bella gente della Costa Azzurra
.
Che meraviglia, scendo sempre molto molto volentieri giù!
Questa mattina a casa c'è stata una mezza sorpresa: uscito alle 7 circa che... fioccava, con tanto di lieve accumulo sulle auto dei vicini parcheggiate fuori e con una temperatura di + 1.2 gradi
Frutto della bufera che stava imperversando sul Grande: un nucleo veloce si è addossato proprio da noi al confine, spruzzando i crinali e le vette (il Grand Combin che stamattina sbucava tra le nubi e la bufera era meraviglioso...).
Vento freddo al mattino e temperature basse, prossime allo 0 e con clima fresco/freddo già dal pomeriggio e soleggiato: questo lo scenario da noi in paese.
Ed infatti è prontamente spuntato il sole, che brilla splendido già in questo momento, con una temperatura attuale di + 4.1 gradi e ventilazione moderata da me a casa in questo momento.
Sarà una buona parte di ottobre forse votata al tempo stabile e non troppo freddo nelle massime, o almeno questo potrebbe essere il quadro generale; in attesa del risveglio atlantico che non si farà attendere troppo a mio avviso...(ho in mente qualche scenario, ne parleremo).
Intanto, godiamoci il sole ed il tempo bello: un godimento coadiuvato dallo splendore dei colori di montagna che stanno letteralmente esplodendo...
Ma prima, qualche scatto dalla Costa Azzurra, che sta a Sneg come una 24 ore burianica di ECMWF (quando era un bravo gguagglione!) sta al forum...
IMG_20211009_150554.jpg
IMG_20211009_154835.jpg
IMG_20211009_151816.jpg
IMG_20211009_122347.jpg
IMG_20211009_162841.jpg
![]()
![]()
Ultima modifica di Sneg; 13/10/2021 alle 09:10
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonsoir à vous !!!
Eh si, anche se sballottolato a destra e a sinistra, ma ci sono ci sono!
Si esce al mattino presto, direzione Friburgo, poi Neuchâtel e da lì Pontarlier, in Borgogna-Franca Contea, Francia; e poi di nuovo, Neuchâtel - Friburgo - casa
Il tempo a disposizione è quello che è, ma ci impegniamo, su su!
Tra l'altro, da ieri è stato chiuso il Colle del Gran San Bernardo, dunque noi che dobbiamo andare in Svizzera utilizziamo il Tunnel che è proprio quassù, da ora e per tutto il fermo del Passo, sino alla prossima estate.
Ma oggi pomeriggio, rientrato presto al borgo amato (cosa più unica che rara negli ultimissimi giorni!), beh beh beh, quattro passi per godere della stupenda giornata di ottobre, non potevo di certo farmeli mancare!
E se poi si tratta di immergersi nella prima esplosione dei colori...
IMG_20211019_171500.jpg
IMG_20211019_171722.jpg
IMG_20211019_171634.jpg
IMG_20211019_171803.jpg
IMG_20211019_172248.jpg
IMG_20211019_171531.jpg
IMG_20211019_172205.jpg
IMG_20211019_172245.jpg
Alle 17.30 circa, quando ho scattato le foto, c'erano + 10.2 gradi qui da me in paese, in leggera ventilazione da ovest ma con un'aria semplicemente magica...
Gli ultimi raggi di sole che scaldano l'aria si riflettono sui boschi tutt'intorno, accendendo di una calda luce sempre più intensa i fitti alberi che vivono qui da noi.
In alcuni punti - anche proprio in paese - le foglie morte hanno già formato un tappeto: quel tappeto che crocca al nostro passaggio, producendo quel dolce rumore tipico della stagione che scalda il cuore e l'anima...
Quanto sei adorabile autunno!
La Natura sta percorrendo la sua strada maestra, coi suoi tempi e i suoi ritmi; e nel giro di solo una decina di giorni, ha già dettato le nuove regole del suo Regno: al mattino presto i cervi non si sentono già più...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonjour, bonjour!!!
E' un giovedì che segna una metà settimana bagnata quassù al confine: piove in modo fitto dalla scorsa tarda nottata (era l'1 all'incirca quando sono andato a letto ed allora cominciava).
Una bella pioggia, continua ed a tratti moderata, che ha inzuppato a dovere la nostra zona a suon di pozzanghere e ruscelletti d'acqua per il borgo e per le strade in paese.
Atmosfera ben autunnale dunque: siamo avvolti dalla bruma, dalle nubi basse e...dai monti belli incappucciati, che solo di tanto in tanto ci concedono il lusso di farsi ammirare.
Da ieri sera poi, una fitta nebbia va e viene, divenendo a tratti impenetrabile (stanotte ci sono stati momenti di assoluto "nulla cosmico" come visuale).
+ 5.3 i gradi attuali da me in paese.
L'origine di questo cambiamento del tempo va ricercata a nordovest del Continente: stiamo risentendo degli strascichi di "Aurora", così è stata ribattezzata la tempesta che sta spazzando letteralmente la Francia, e nel suo movimento verso est interessa - toccandola - anche questa porzione della Alpi.
Una giornata difficile quella di ieri oltralpe: 9 Dipartimenti del Nord piazzati in allerta arancione (su una scala di rischio da 1 a 4 siamo al livello 3), dal Finistère alla Somme, in un arco che va dunque dalla Loira Atlantica all'Alta Francia, al confine con il Belgio.
Venti tempestosi fino a 120 km/h, piogge battenti e collegamenti in difficoltà nella Manica....
Il record di ieri spetta a Fécamp, in Normandia: toccati i 175 km/h...
Dunque aria tempestosa scuote l'Esagono. Si salva solo il Sud del Paese...
IMG_20211021_085703.jpg
Meglio la nostra pioggia autunnale tranquilla, via; con nuova passata nevosa sui nostri monti, come da scatto cam verso il borgo amato:
big_soyen (1).jpg
Una buona giornata a voi!
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Eddai che ne è uscito un bel pomeriggio!!!
I cambiamenti del tempo quassù possono essere ben repentini, ormai lo sappiamo; la variabilità e la "mutevolezza" sono scolpiti nel dna di questi settori, ebbene si.
Dunque uno splendido sole di montagna illumina la nostra Valle del Gran San Bernardo, facendo brillare di una luce magica la Natura in cui siamo immersi (ve lo assicuro: dal vivo c'è da commuoversi per la bellezza poi di questo periodo...).
Il vento soffia tra il moderato ed il forte al borgo, e nonostante gli attuali + 9.8 gradi, fa freddino fuori: l'aria fresca ed inumidita dalle pioggia ha presto dato nuova linfa alla vegetazione, diventata a sua volta prezioso bottino per le tante mucche che sono sparse al pascolo e che donano quel sapore di bucolico a questo nostro angolo...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri