E si inizia!
Neve fitta con una temperatura che si è portata a - 0.9 gradi qui al borgo amato![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Buongiorno e buon inizio di settimana!!!
E così, in un'annata in cui tutta la Penisola brama uno spicciolo d'inverno, noi che abitiamo ai confini raccogliamo ogni granello che il cielo ci regala...
IMG_20220207_072007.jpg
Il vento è tempestoso quest'oggi, e persino mettersi alla guida è risultato "impegnativo"...
![]()
dal 18 al 31 di gennaio eri sparito pure tumi sarebbe piaciuto avere notizie meteo anche in quel periodo
qua ci godiamo il sole, ne facciamo scorta per i tempi di magra, oramai il clima e' diventato totalmente imprevedibile, guardo il lato positivo
quest'anno zero rosicamento, non c'e' trippa per nessuno, piu' democratico di cosi'
buona neve
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Buonasera e buona domenica!!!
Oggi era il giorno della spesa settimanale, dunque me ne sono andato in Francia (certo, tanto per non farmi mancare l'andirivieni settimanale).
Uscito di casa con un bel - 9.2 gradi e cielo sereno da noi al borgo, arrivo a Thonon-les-Bains che c'erano + 2 gradi ed un'arietta fresca ed umida, con un cielo quasi sempre fosco ed in grado di celare un timido e pallido sole di metà febbraio.
Dopo gli acquisti (i supermercati in Francia chiudono alle 12.15 e 12.30 alla domenica), una bella passeggiata lungolago...
IMG_20220213_113300.jpg
IMG_20220213_113059.jpg
Foschia, si, come dicevo: tanto che la svizzera Losanna sempre ben visibile, si intravedeva a malapena lì adagiata sulla sponda opposta del Lemano...
Ma è stato bello scorgere i rilievi e i monti innevati del friburghese, sulla destra.
Poi, al pomeriggio, pranzetto in montagna: ed allora mi dirigo a Châtel, in Abondance:
IMG_20220213_140439.jpg
Un sole meraviglioso a brillare sul paese posto a poco più di 1000 metri d'altitudine in una vallata che io amo particolarmente![]()
,e + 4 i gradi al primo pomeriggio.
Poi, in questo periodo...
È un po' il Melting Pot della francofonia: già perché c'è gente che proviene da molte regioni e dipartimenti di questo grande Paese che è la Francia; oggi c'erano molte famiglie e comitive dal Grand Est, dalla Piccardia, dalla Normandia, dalla Bretagna, dall'Alta Francia...
Ma non solo: tanti inglesi, belgi, e giovani dai Paesi Bassi. Insomma, scambiare quattro chiacchiere con molti di loro è sempre un bel momento di piacevole confronto![]()
Rientrando a casa, una vera e propria tempesta di vento con tanto di scaccianeve all'ingresso del Tunnel ai piedi del Gran San Bernardo lato Svizzera...
Ho parcheggiato, fatto due foto in condizioni a dir poco proibitive, causa raffiche gelide e fortissime in grado di smuovere persino l'auto
-3 la temperatura, ma forse la percepita era di ben oltre 10 in meno...
IMG_20220213_153351.jpg
IMG_20220213_153249.jpg
La cosa più bella è che, dopo soli 5 km di traforo, calma assoluta nell'aria da noi in Italia: non un refolo, non un filo di vento.
Ma queste cose accadono spesso e volentieri tra i due versanti.
Bella giornatina insomma, a ricordarmi - qualora servisse - quanto è bello vivere al confine.
J'vais mieux quand j'te vois.
![]()
Buongiorno!!!
Neve fitta fitta con attuali - 4.1 gradi quassù da me...
IMG_20220214_175310.jpg
![]()
Bonjour à tous !
IMG_20220215_071201.jpg
Uscito di casa e mi metto in viaggio con un - 2.4 gradi al borgo amato
Sofficissimo a terra...
![]()
Buonasera!!!
Rientrato ora a casa...
IMG_20220221_180319.jpg
Nevica in modo fitto con una temperatura attuale di - 1.2 gradi da me in paese, con raffiche di vento talvolta intense e freddo piuttosto pronunciato
Le autorità elvetiche hanno interdetto il traffico ai mezzi pesanti in ingresso dall'Italia; non ho riscontrato particolari disagi (neve intensa a tratti a Bourg-Saint-Pierre nel Vallese), ma giusto qualche controllo da parte della polizia di frontiera.
Ed ora, via di fuocherello![]()
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Nei ritagli del poco, pochissimo tempo rimastomi tra il mio continuo rimpallo da una frontiera all'altra del mio ménage à trois (Che avete capito: parlo del mio su e giù tra Italia-Francia-Svizzera
), ieri ne ho approfittato.
E così, cogliendo al balzo l'occasione della mia spesa settimanale in Svizzera, mi sono recato a Brig e poi da lì che fai, ti perdi per 38 km?
Un bel giretto nel Goms, tra Ulrichen, Obergesteln e Geschinen...
Tanta bella neve e condizioni spettacolari: uno splendido sole illuminava la piana posta a circa 1350 metri slm; vento sostenuto ed a tratti impetuoso, con una temperatura di + 3 gradi alle 16...
Le antiche e caratteristiche case di Ulrichen...
Mega passeggiata sulle piste perfette. Non ti saresti fermato mai...
![]()
Buongiorno e buon weekend!!!
Mica male il freschetto stamattina...
Quassù da me in paese una temperatura attuale di - 4.4 gradi dà il buondì a questo sabato di quasi metà marzo:
IMG_20220312_065039.jpg
Bella poi la fioccata notturna, con neve che ancora seguita a cadere sotto questo cielo grigio e chiuso e in totale assenza di vento!
![]()
Segnalibri