Ed eccoci a casa, tornati dopo che i 3 montanari di Saint-Rhémy, Bionaz ed Ollomont hanno fatto una giornatona di mare(tu Flavio, so che mi leggi, ti saluto pure da qui
).
Una bella mattinata e pomeriggio giù, nemmeno troppo caldo a dire il vero. Ci voleva proprio!
Tornato in montagna, ritrovo una serata splendida, con cielo sereno, assenza di vento ed una temperatura attuale di + 11.6 gradi.
L'aria quassù ha un altro sapore, è inutile![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonjour!
Domenica che inizia con un clima che oserei definire "incerto".
C'è un pallido sole, non è proprio una bella giornata serena (), ed attualmente registro + 17.3 gradi, dopo una minima arrivata a + 10.8.
Si vedono dei cumuli che dai crinali di confine avanzano, ed infatti in questo momento il borgo è in ombra...
Da segnalare, poi, il vento, che da un quarto d'ora circa, soffia bello sostenuto.
E diamo pure un'occhiata ai miei spaghi
Molto probabilmente si concretizzerà una nuova salita termica (e ben venga), poi a seguire un rientro e flessione; l'instabilità - ancora estiva - non dovrebbe poi mancare.
Vedremo...
external.png
Mmm, dev'esserci un bel groppetto temporalesco su da noi al Grande.
Si perché la nuvolosità è aumentata notevolmente, e in direzione del Valico da qui dal borgo si vede un cielo che promette acqua.
Intanto, da noi in paese, cielo via via più nuvoloso, ventilazione debole ed attuali + 17.1 gradi.
Scatto webcam:
big_soyen.jpg
Ed eccoci rientrati da Pollein, giù nella plaine da un mio collega, ed ora una bella passeggiata all'aria aperta per le strade del nostro adorabile borgo
Cielo nuvoloso, specie a ridosso del vicino Valico del Gran San Bernardo; credo che lassù ci sia della pioggia in atto, dato che ho visto adesso passare auto che scendevano già un po' inzuppate.
Qui da me temperatura attuale di + 16.1 gradi ed assenza di vento.
IMG_20200816_195450.jpg
IMG_20200816_195427.jpg
IMG_20200816_195443.jpg
![]()
Ed eccolo arrivato il temporale: piove bene, tuoni in questo momento scuotono il mio angolo di alta Valle del Grande.
Atmosfera veramente bella, con i monti incappucciati ed il rumore dell'acqua e delle fontanelle.
Vento assente (o quasi) ed attuali + 12.6 gradi nel borghetto nostro.
Pioggia forte in questi minuti qui ai piedi del Gran San Bernardo, con attuali + 10.3 gradi.
Vento assente ed aria bella fresca.
![]()
Bonjour !
Giornata strabiliante al borgo ed in un tutto il nostro comprensorio della nostra vallata del Grande.
La pioggia è caduta in modo pressoché costante per tutta la notte, lasciando in eredità una mattinata fresca (+9 la minima da me in paese) e con i campi belli innaffiati;
ora c'è un sole che litiga con le nuvole, che si addensano al confine, in calma di vento e con una temperatura attuale di + 17.2 gradi.
Stamattina presto a scendere, all'altezza della vicina Saint-Oyen
E questo, invece, lo scatto cam di una mezz'oretta fa
![]()
Segnalibri