Et voilà, mentre al borgo amato va in scena una bella mattinata, tiepida (+7.1 gradi attuali) e soleggiata:
big_soyen.jpg
...dietro casa, in direzione del Tunnel, ancora ghiaccio ben visibile:
immagine.jpg
Ecco, dovessi scommettere qualcosa, direi che in inverno questa strada la vedremo un po' "diversa", diciamo
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Qui Aosta, mi trovo in zona Regione Borgnalle: +11 da termo auto e sole "spento".
Incredibile il fattore luminosità nel cuore delle Alpi!![]()
Intanto, al borgo è calata l'ombra, completamente oramai: + 4.1 i gradi attuali, ed è già ancor più freddo rispetto a ieri alla stessa ora.
Comunque, appena finisco i giri ad Aosta che torno su, sperimentiamo sulla pelle e vediamo com'è a casa
big_soyen.jpg
Ghiaccio che è rimasto per l'intera giornata in direzione Tunnel, subito dopo il nostro abitato...(notare a destra)
immagine.jpeg
![]()
![]()
Ed eccoci qua a casa!![]()
Che serata fredda, si sente che c'è un'aria che...promette ghiaccio
Lasciata Aosta con + 9 gradi, per trovare, su per la Coumba, in progressione, + 5 a Gignod, + 3 ad Étroubles ed a Saint-Oyen, e poi a Saint-Rhémy + 4, quando erano le 19 circa
Attualmente registro + 2.6 gradi, in cielo quasi sereno, fatta salva della foschia appena "comparsa".
Ma è l'aria di montagna a far la differenza. Semplicemente stupenda.
(oggi netto aumento di auto svizzere, sia a scendere che a salire su; ne ho incrociate davvero molte).
![]()
![]()
Buonasera!![]()
Vabbè, fa freddo fuori, senza se e senza ma: non è gelo ma è freddo, visti gli attuali + 0.4 gradi qui al borgo.
Poco fa, fumando una sigarettina in balcone, vedevo le prime tracce di ghiaccio in formazione; le auto dei vicini presentano già una discreta patina sul tetto
Il cielo è sereno, permane solo un po' di foschia che occulta un poco il profilo che abbiamo definito "austero" delle montagne che ci circondano.
E tutto tace adesso: il borgo, la strada, il Tunnel, la fauna.
La Natura ha i suoi tempi, l'uomo pure, evidentemente.
Sui modelli: un po' perché sono lontane, un po' perché la configurazione mi convince poco visto il predominio altopressorio, ma...faccio finta di non aver visto ste due qua:
ECMOPEU12_216_1.png
ECMOPEU12_192_1.png
Son carte da bufere, di quelle in "orizzontale".
![]()
![]()
Bonjour !!![]()
Come si preventivava ieri sera, anche questa mattina ghiaccio un po' dappertutto: scendendo, ho trovato Étroubles praticamente imbiancata, tetti compresi
Uscito da casa:
IMG_20201113_072055.jpg
La temperatura minima è stata di - 1.3 gradi su al borgo
Ma il tempo sa stupire, regalando esperienze didattiche ed interessantissime: se infatti da noi a Saint-Rhémy il cielo si presentava sereno, scendendo lungo la statale si scorgeva una "nuvolona" grigia oltre Gignod nella quale siamo finiti dentro () e che ci accompagna anche qui in città
Infatti ad Aosta è coperto, e ci sono + 4 gradi attualmente, in calma di vento.
Invece da me a casa:
big_soyen.jpg
![]()
![]()
...diretta dal salottino di Aosta, piazza Chanoux...
IMG_20201113_082427.jpg
IMG_20201113_082303.jpg
Sempre bella, e noi che lavoriamo qui in centro non finiamo mai d'ammirarla.
Si apre il cielo anche giù nella plaine d'Aoste
Qui Saint-Christophe, mi trovo sulla collina del Municipio, nella parte alta del paese:
IMG_20201113_095618.jpg
IMG_20201113_095601.jpg
Quando si tratta di andare in giro - per lavoro - mi offro volontario ().
Aria solo un po' fosca ed attuali + 7 gradi qui![]()
Anche oggi si può apprezzare il persistere del ghiaccio su da me in Alta Valle del Grande:
lo scatto direzione Tunnel "parla" chiaro...
immagine.jpg
Il borgo è illuminato da un tiepido sole novembrino, con attuali + 4.6 gradi ed in calma di vento
big_soyen.jpg
![]()
![]()
Sui modelli, continuo a far finta di non aver visto nulla...
ECMOPEU00_168_1.png
ECMOPEU00_216_1.png
ECMOPEU00_240_1.png
I movimenti potrebbero essere di quelli importanti; ed altrettanto importanti -per la mia zona- ne sarebbero le conseguenze...![]()
Segnalibri