Eccoci qua
Ed è una giornata che rimane ben coperta, su da me in montagna così come quaggiù nella plaine d'Aoste (dove si registrano + 12.5 gradi attualmente e con cielo nuvoloso).
A Saint-Rhémy segno + 6.8 gradi adesso, ed il cielo è solcato da gonfi nuvoloni che ammantano un po' tutta la nostra Alta Valle del Grande
Scatto cam sull'amato borghetto nostro:
big_soyen.jpg
![]()
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Estremamente didattiche giornate come questa, ai fini del comportamento dei due versanti alpini, il nostro e quello estero, immediatamente oltre il confine
Da noi, frazione Crevacol di Saint-Rhémy:
big_crevacol.jpg
appena oltre il Tunnel, in territorio di Bourg-Saint-Pierre, nel Vallese:
image02.jpg
(è esattamente a 14 km da casa mia...)
![]()
Buonasera!![]()
C'è un'aria bella fresca e secca fuori: profumo d'autunno tra atmosfere colorate e i camini fumanti qui in zona.
Ho lasciato Aosta che c'erano + 15 gradi (attorno alle 16) per registrarne + 7 su da me a casa
Attualmente segno + 5.8 gradi qui a Saint-Rhémy, in calma di vento ed aria frizzante
Qualche scatto che ho fatto, tornando su, direzione la vicina Saint-Oyen (precede il mio paese di 3 km)
IMG_20201106_163803.jpg
IMG_20201106_163847.jpg
IMG_20201106_164249.jpg
E poi c'è Saint-Rhémy
IMG_20201106_164930.jpg
P.s. Traffico normalissimo, come in un normale giorno e nessun posto di blocco per tornare su da noi.
![]()
![]()
Eccoci!![]()
Fa freddino fuori stasera; un po' di nuvole ci sono eccome, ma la temperatura scende: + 2.1 gradi adesso qui in paese
(Crevacol è di poco sopra lo zero).
Ma il tempo procederà ancora all'insegna della stabilità e delle temperature miti per il periodo, almeno per altri 7-10 giorni.
Poi, per carità, siamo sulle Alpi e basta poco per togliersi piacevolissime soddisfazioni; e...io, sinceramente, non ho fretta![]()
(l'anno scorso, nonostante i vari periodi anticiclonici che pure si sono susseguiti, qui in paese si sono toccati i 5 metri di neve come accumulo stagionale.
È stato un inverno molto molto nevoso: i continui impulsi da nordovest premiano (e di molto) questa zona; quante bufere che ci son state l'anno scorso (e mi hanno detto che a marzo pure c'è stata una tormenta che ne ha buttata così tanta...).
![]()
![]()
Buongiorno e buon weekend!!![]()
Ed uno splendido fine settimma si appresta a partire quassù ai piedi del Gran San Bernardo, anche se più freddo al mattino: oggi la temperatura minima qui in paese è stata di + 1.2 gradi, in cielo sereno e calma di vento; attualmente ne registro + 3.1 di gradi
Ed una giornata meravigliosa caratterizzerà tutta la nostra Alta Valle del Grande
big_soyen (1).jpg
![]()
![]()
Bonsoir à tous !![]()
Seratina piuttosto fresca, visti gli attuali + 2.1 gradi qui da me in paese, in calma di vento e cielo parzialmente nuvolosoLa temperatura massima è stata di + 7.8 gradi, leggo dai dati della mia stazione.
Quando sono uscito stamattina il cielo era solcato giusto da qualche timida velatura alta
IMG_20201107_120927.jpg
Gran bella giornata di sole anche in Svizzera (dovevo andare dal dentista oggi, io ce l'ho lì; necessità, dunque posso andarci), ed anche ben più mite, già dalla mia stessa quota all'incirca (da me c'erano + 7 gradi, a Bourg-Saint-Pierre, subito oltre il Tunnel, già + 11 in tarda mattinata).
È stata una giornata mite in Vallese, nell'Entremont esattamente, già da Sembrancher e fin su Le Levron di Vollegès (circa 1300 metri d'altitudine e segnavo + 15 gradi in auto).
+ 16°, invece, a Martigny, con leggera ventilazione e qualche alta velatura
IMG_20201107_125520.jpg
Ho trovato anche della foschia a Le Levron:
IMG_20201107_152643.jpg
IMG_20201107_152649.jpg
IMG_20201107_152115.jpg
IMG_20201107_152106.jpg
![]()
![]()
Il tempo nei prossimi giorni
Stabilità sine die potremmo quasi dire (); si perché non solo l'estate di San Martino si farà rispettare alla grande, ma pare che possa protrarsi ben oltre la sua normale "durata": le depressioni scivolano molto ad ovest del Continente, dando in risposta continue spallate altopressorie alle nostre latitudini; e va bene, dovrà pur sbloccarsi in futuro
.
Intanto, le temperature qui da me scenderanno nelle minime, e tra qualche giorno si porteranno nuovamente sottozero. Domani, poi, potrebbe essere una domenica grigia e forse persino coperta: vedremo
Gli spaghi per Saint-Rhémy:
external.gif
Carta lontana, ma io credo che occorra iniziare a monitorare le saccature che da ovest cominciano a scendere abbassandosi di latitudine; da qualche parte dovremmo pure partire, no?
ECMOPEU12_192_1.png
![]()
![]()
Buongiorno e buona domenica!![]()
E si, il tempo non ha poi tradito le aspettative: c'è un cielo nuvoloso quassù nell'alta Valle del Gran San Bernardo, tendente al coperto (a dispetto di ciò che potrebbe apparire dallo scatto webcam).
Non è così freddo, dato che registro attualmente + 6.1 gradi in paese, ed in nottata la temperatura si è portata fino ai + 2.3°, causa l'incedere delle nubi
C'è però un bel clima, anche fuori: di tanto in tanto si vedono delle auto sia in entrata e sia in uscita dalla strada per la Svizzera.
È il segno tangibile che la vita deve continuare; sta a noi trovare delle soluzioni...
big_soyen (1).jpg
![]()
![]()
Un po' a sorpresa, il cielo va aprendosi
Forse va profilandosi una bella giornata? Il peut être
Intanto, la temperatura attuale è di + 7.2 gradi qui in paese, ed il vento è debole in questo momento (si, mi mancano le tempeste ventose che sa fare quassù).
big_soyen.jpg
![]()
![]()
Ed eccoci
Tempo che è nuovamente cambiato, oggi è indeciso ().
Siamo avvolti da nubi che hanno ben coperto il borgo ed i monti tutt'intorno; dal crinale di confine si sono spostate più in basso, interessando adesso quasi tutta la nostra Valle del Grande; forse - a vedere da qui - da poco oltre Étroubles potrebbe essere lievemente più aperto
Non fa freddo, anzi: abbiamo attualmente + 9.6 gradi qui a Saint-Rhémy, ed il vento è assente ancora
big_soyen.jpg
![]()
Segnalibri